Milano – Alice Sat è tornata. È la notizia che rimbalza in Rete in questi giorni dopo le lagnanze espresse da parte di molti utenti inviperiti che, in mancanza di informazioni ufficiali, si sono rivolti a forum e blog in seguito al black-out del servizio durato circa un mese. Per essere “riattivati”, a quanto pare, è necessario cambiare casa o, meglio, satellite.
Su P2P Forum Italia come sul forum di PI Telefonia , dido2000 ha annunciato il ripristino del servizio, ora legato ad un diverso satellite (Eurobird 9° Est 11747 mhz H 27500 3/4 pid 0x0640). Una variazione non da poco, dal momento che richiede un differente puntamento della parabola.
Telecom Italia ha come noto assicurato alla redazione di PI Telefonia che fornirà dettagli e spiegazioni ufficiali non appena sarà possibile. Per ora il servizio sembra aver subito variazioni sostanziali: dal satellite Astra è passato ad Eurobird ed è disponibile su frequenze che corrispondono ad un feed di Skylogic , società torinese controllata da Eutelsat nonché competitor di Ses-Astra nel mercato dei servizi satellitari.