Stando a quanto riportato dagli esperti di Kaspersky, il trojan bancario Qbot è stato protagonista di un’impennata di casi dall’inizio di aprile.
L’offensiva del malware, a quanto pare, è avvenuta attraverso una sofisticata tecnica di social engineering. Di fatto, i criminali informatici intercettano posta elettronica delle aziende per inviare e-mail con allegati PDF dannosi.
Secondo le stime di Kaspersky, dal 4 aprile sono stati registrate più di 5.000 e-mail che contenevano documenti infettati da Qbot.
Un problema non da poco, visto che questo malware è in grado di rubare dati molto importanti per gli utenti, come password e informazioni sensibili presenti nella posta elettronica della vittima.
Le e-mail utilizzate finora sono in lingua inglese, tedesca, francese e italiano: indice che anche il nostro paese è nel mirino dei cybercriminali.
Il trojan bancario Qbot prende di mira anche l’Italia: come evitare disastri?
A tal proposito, Darya Ivanova, Malware Analyst di Kaspersky, si è espressa in questo modo “Raccomandiamo alle aziende di prestare sempre attenzione perché il malware Qbot è molto dannoso, anche se la sua funzionalità di base non è cambiata negli ultimi due anni. […] Per essere sempre al sicuro, è importante controllare attentamente i vari segnali di allarme, come l’ortografia dell’indirizzo e-mail del mittente, allegati strani, errori grammaticali e altro ancora. Inoltre, le soluzioni di cybersecurity specializzate possono aiutare a garantire la sicurezza delle e-mail aziendali“.
Uno strumento come Kaspersky Premium, infatti, può essere un’ottima soluzione per evitare Qbot e malware simili.
Stiamo parlando di un antivirus di ultima generazione, capace di proteggere pagamenti e transazioni online con un impatto minimo sulle prestazioni del computer/smartphone su cui è installato.
L’integrazione della VPN, illimitata e superveloce, così come il sistema di controllo rispetto alla fuga di dati e la protezione dell’identità digitale, sono altri fattori che rendono il prodotto di Kaspersky così apprezzato.
Grazie all’attuale promozione, Kaspersky Premium è anche conveniente oltre che efficace.
L’offerta prevede, oltre a un anno gratis di Kaspersky Safe Kids, anche uno sconto del 44%.
Ciò si traduce in tutta la protezione di questo antivirus per appena 31,99 euro all’anno.