Il ransomware Cuba è attivo da diverso tempo ed è un nome ben noto agli esperti di sicurezza.
Si tratta di un particolare tipo di attacco, che va a crittografare i file rinominando gli stessi con estensione .cuba. Una volta che questi sono stati bloccati, i dati sono del tutto inaccessibili: l’unico modo per riottenere i file, è quello di pagare gli hacker per poter decrittare gli stessi.
Un modus operandi classico, che però ha visto un’evoluzione recente capace di preoccupare gli esperti. A quanto pare, le procedure con cui agisce il ransomware sono state arricchite di un nuovo RAT (un trojan di accesso remoto).
Pur non trattandosi del primo aggiornamento di questo agente malevolo, questa novità può rendere il ransomware Cuba più pericoloso e invadente rispetto al passato.
Ransomware Cuba e altre minacce: come proteggersi in maniera efficace?
In un contesto di questo tipo, un semplice antivirus gratuito non è sufficiente.
Per poter proteggere i propri dati da attacchi di tipo ransomware, è necessario affidarsi a uno strumento completo a livello di sicurezza digitale come Norton 360 Standard.
Stiamo parlando di una suite completa che, tra le tante utility e funzioni, offre uno spazio cloud per salvare file e documenti importanti al fine di evitare che gli stessi vengano bloccati tramite ransomware o un attacco simile. Tale precauzione, inoltre, consente anche di evitare la perdita di dati in caso di guasti fisici al disco rigido.
Non vanno poi dimenticate le altre utility del pacchetto. La VPN integrata, così come il password manager e il firewall, permettono di ottenere una protezione a 360 gradi rispetto a qualunque tipo di minaccia online.
Tenendo conto dell’attuale promozione di Norton 360 Standard poi, acquistare questa suite appare una scelta a dir poco azzeccata.