Buone notizie per gli utenti che utilizzano CentOS 7. Grazie al progetto ELevate, la AlmaLinux OS Foundation permetterà agli utenti di eseguire l’aggiornamento da CentOS Linux 6 o 7 e Scientific Linux 7 ad AlmaLinux OS o altre distribuzioni clone di Red Hat Enterprise Linux (RHEL). Nello specifico, gli utenti possono usare ELevate per eseguire migrazioni locali da CentOS 6 a CentOS 7 e da CentOS 7 ad AlmaLinux 8, CentOS Stream 8, EuroLinux 8, Oracle Linux 8 o Rocky Linux 8. È supportata anche la migrazione da AlmaLinux 8 a 9, EuroLinux 8 a 9 o Rocky Linux 8 a 9. L’ultima versione di ELevate include anche un supporto repository esteso per EPEL, MariaDB, NGINX, PostgreSQL, Imunify e KernelCare. In breve, oltre a consentire agli utenti di aggiornare il sistema operativo, Elevate permette anche di aggiornare molti programmi software back-end critici per l’azienda.
Una nuova caratteristica degna di nota è la scansione automatica e l’avviso per hardware non supportato nel sistema operativo di destinazione. Ciò è particolarmente importante poiché le versioni AlmaLinux 8.10 e 9.4 sono dotate di supporto per hardware più datato. Ciò include il supporto per 150 dispositivi di archiviazione e di rete precedentemente disabilitati nelle distribuzioni Red Hat.
AlmaLinux: Una nuova patch per il pacchetto glibc
Il progetto ELevate integra gli aggiornamenti al progetto Leapp open source di Red Hat e alla libreria dati leapp-data. Questi componenti facilitano gli aggiornamenti locali senza soluzione di continuità dalle vecchie distribuzioni Linux della famiglia RHEL a quelle contemporanee. Gli script Leapp e leapp-data sono aperti ai contributi della community e sono ospitati sul progetto AlmaLinux GitHub. La community di AlmaLinux partecipa attivamente allo sviluppo, alla documentazione, ai test e al supporto del progetto ELevate, assicurandone il continuo successo.
Pensando alla sicurezza e alla stabilità, AlmaLinux ha anche appena rilasciato una patch per il pacchetto glibc. Questa causava l’arresto anomalo dell’applicazione software di animazione 3D Houdini. Mentre il problema è stato risolto in CentOS Stream 9, Red Hat deve ancora rilasciare la patch per RHEL. Quindi, gli sviluppatori di AlmaLinux hanno testato la patch e l’hanno rilasciata loro stessi. In futuro, AlmaLinux dovrebbe continuare a rilasciare nuovi aggiornamenti per migliorare l’esperienza degli utenti della famiglia RHEL.