La prima realtà italiana a entrare nel Metaverse Standards Forum appena fondato è Alterside, una startup nata da poco con l’obiettivo dichiarato di portare le aziende e i brand nel metaverso
. Collaborerà alla definizione degli standard globali su cui basare lo sviluppo degli universi virtuali.
Metaverse Standards Forum: dentro l’italiana Alterside
La parola d’ordine è interoperabilità. Solo garantendo questo fondamentale principio sarà possibile assicurare, ad aziende e utenti, la possibilità di trasferire gli asset da un metaverso all’altro, indipendentemente dalla loro origine e tutelandone la proprietà. Riportiamo di seguito il commento del fondatore Roberto Esposito.
L’interoperabilità è oggi una caratteristica potenziale che è fondamentale concretizzare, perché permetterà agli utenti di trasferire il proprio avatar, i propri beni digitali e le valute da un metaverso all’altro, indipendentemente dall’ambiente in cui sono stati creati. Perché si realizzi l’interoperabilità è necessario che il metaverso sia decentralizzato, aperto e di dominio pubblico. Questo significa che, chiunque oggi è impegnato nello sviluppo della tecnologia, si rifaccia a standard condivisi. Contribuiremo alla scrittura di queste regole e saremo i primi ad adeguarci per garantire una presenza in linea con le traiettorie globali.
Tra gli altri membri del Metaverse Standard Forum figurano colossi del settore tecnologico come Meta, Epic Games, Alibaba e Microsoft. Questa la mission.
Il Forum non creerà da sé gli standard, ma coordinerà i requisiti e le risorse per favorirne la definizione e l’evoluzione.
Per investire sulle realtà che animano il metaverso puoi scegliere gli strumenti messi a disposizione dal portafoglio eToro MetaverseLife: ci sono Meta, Apple, Microsoft, Amazon e tutti gli altri protagonisti di questo ambito.
*Il 68% dei conti degli investitori retail perde denaro negoziando CFD con questo fornitore. È necessario sapere come funzionano i CFD e se ci si può permettere di perdere i propri soldi