Amazon ha annunciato una versione aggiornata del Fire HD 8 con importanti miglioramenti hardware. È anche il primo tablet dell’azienda di Seattle con funzionalità di intelligenza artificiale generativa. Purtroppo il nuovo dispositivo non potrà essere acquistato in Italia perché la vendita dei tablet Fire è stata sospesa circa un anno fa.
Fire HD 8 con tre funzionalità IA
Il nuovo Fire HD 8 conserva il design della precedente generazione, ma ci sono diversi cambiamenti hardware. Lo schermo da 8 pollici ha una risoluzione HD (1280×800 pixel), mentre il processore a sei core ha una frequenza massima di 2 GHz.
Gli utenti possono scegliere le varianti con 3 GB di RAM e 32 GB di storage o 4 GB di RAM e 64 GB di storage. Amazon ha incrementato la risoluzione della fotocamera posteriore da 2 a 5 megapixel. Quella frontale è ancora da 2 megapixel.
Queste sono le altre specifiche: slot per microSD, jack audio, porta USB Type-C, altoparlanti stereo, connettività Wi-Fi 6 e Bluetooth 5.2, microfono, sensore di luce ambientale, accelerometro e batteria con autonomia massima di 13 ore.
Amazon ha integrato tre funzionalità IA. Writing Assist fornisce aiuto nella scrittura del testo (email, documenti, social media), suggerisce correzioni grammaticali e cambia il tono del messaggio.
Webpage Summaries genera un riassunto della pagina web mostrata in Silk con i punti principali. Infine, Wallpaper Creator consente di creare sfondi a partire da una descrizione testuale.
Le funzionalità arriveranno su altri tablet compatibili entro fine ottobre. Ovviamente, il nuovo Fire HD 8 supporta Alexa. La versione potenziata dell’assistente digitale sfrutterà i modelli Claude di Anthropic e sarà disponibile in abbonamento.