Il primo prodotto annunciato durante l’evento di oggi è Echo Show 8 (terza generazione). Amazon ha aggiornato il design, integrato nuovi componenti hardware e aggiunto nuove funzionalità IA. Lo smart display sarà disponibile dal 25 ottobre. Echo Hub è invece un pannello di controllo con schermo touch per la smart home.
Echo Show 8 e Echo Hub
Il nuovo Echo Show 8 conserva lo schermo touch da 8 pollici con risoluzione HD, ma integra un processore octa core con neural engine Amazon AZ2. La fotocamera frontale ha ancora un sensore da 13 megapixel, ma è stata spostata al centro della cornice superiore.
First up, we have the all-new Echo Show 8 – one of our most ambient devices yet. Featuring a sleek new design and upgraded hardware, your video calls just got a HUGE upgrade. 😎✨ Even better, we’ve added a built-in smart home hub, so you can easily control all of your devices. pic.twitter.com/feMAqNYctv
— Amazon (@amazon) September 20, 2023
Il design è stato aggiornato (si nota soprattutto sul retro), mentre il vetro dello schermo compre anche le cornici. Il selettore per coprire la fotocamera è stato ovviamente spostato al centro del bordo superiore, mentre i pulsanti per aumentare/diminuire il volume sono a destra. A sinistra c’è il pulsante per attivare/disattivare fotocamera e microfono.
Amazon ha migliorato l’audio per una maggiore chiarezza e la resa dei bassi. Sono state inoltre aggiunte le tecnologie che riducono il rumore di fondo ed effettuano il rilevamento acustico della stanza per offrire una maggiore qualità durante la riproduzione musicale e le videochiamate.
Il nuovo Echo Show 8 integra un hub che supporta WiFi, Bluetooth, Zigbee, Matter e Thread, quindi è possibile controllare molti dispositivi smart nell’abitazione. La fotocamera frontale sfrutta algoritmi di computer vision per adattare l’interfaccia. Vengono infatti visualizzate più o meno informazioni in base alla distanza dallo smart display.
Il nuovo Echo Show può essere già ordinato su Amazon al prezzo di 169,99 euro. Le spedizioni inizieranno il 25 ottobre.
Echo Hub è invece un pannello con schermo touch da 8 pollici (1200×800 pixel) che può essere fissato alla parete o appoggiato su un piano con la base di supporto (acquistabile separatamente). Supporta WiFi, Bluetooth, Zigbee, Matter e Thread, quindi permette di controllare oltre 100.000 dispositivi smart.
All’interno ci sono il processore MediaTek MT8169A, due altoparlanti stereo, sensore di prossimità, sensore di luce ambientale e quattro microfoni. La schermata può essere personalizzata tramite widget e comandi. Gli utenti possono iscriversi per ricevere una notifica relativa ai preordini. Il prezzo è 199,99 euro.