Amazon potrebbe apparire indietro nello sviluppo delle IA, ma non è così. Ad assicurare il pubblico, ergo investitori e anche gli stessi dipendenti, è lo staff del colosso dell’e-commerce e del cloud computing, il quale ha assicurato con nuove dichiarazioni che gli investimenti nel settore stanno aumentando e che, grazie ad Amazon Web Services, l’intelligenza artificiale diventerà un punto focale per l’azienda.
Amazon spinge sulla IA
Il gigante della tecnologia ha le idee chiare, sin da quando l’IA generativa è esplosa sulla scena. A confermarlo è il vicepresidente della divisione database, analisi e apprendimento automatico di Amazon, Swami Sivasubramanian:
“Stanno accadendo molte cose nel settore. Abbiamo molto in arrivo e sono molto entusiasta di condividere alcuni dei nostri piani per il futuro. Se si guarda al nostro track record su come abbiamo innovato nell’apprendimento automatico, abbiamo davvero spianato la strada all’adozione dell’apprendimento automatico tra le aziende e i clienti tradizionali. Siamo entusiasti di fare lo stesso in questo spazio perché è in rapida evoluzione. Ascolteremo i clienti ed esamineremo quali aree hanno davvero bisogno di aiuto e come farli avere successo in questo spazio.”
Nonostante una prima assenza nel mix di aziende interessate a far evolvere le IA, ovvero OpenAI, Microsoft e Google, Amazon ora spinge nel settore con partnership mirate.
Ad esempio, AWS ha annunciato collaborazioni con società di intelligenza artificiale come Stability AI e Hugging Face, che consentiranno ad altre società di utilizzare l’infrastruttura di Amazon per creare prodotti IA avanzati. Con il loro supporto, lo sviluppo della tecnologia porterà infine al traguardo desiderato da centinaia di migliaia di clienti: un chatbot che supporti le realtà commerciali legate ai Web Services nella personalizzazione dell’esperienza d’uso per dipendenti e consumatori, magari automatizzando certe attività.
L’amministratore delegato di Amazon Andy Jassy ha dichiarato dunque che la società ha una strategia per una sua IA generativa, ma bisogna essere pragmatici. Prima di pubblicizzare o puntare su esperimenti, serve una chiara strategia di mercato. Una volta pianificata, la strada sarà in discesa.