Amazon non divulga cifre assolute sulle sue performance finanziarie, ma le stime degli analisti riferiscono che nel suo fatturato il settore relativo a Kindle contribuisce per almeno l’8 per cento del totale .
Il peso dell’editoria digitale per i conti di Amazon, che somma la vendita di Kindle (17,5 milioni per un fatturato complessivo di 2,1 miliardi) e quelle di ebook per il device (314 milioni di unità per 1,7 miliardi di dollari), è dato ancora in crescita e secondo le stime arriverà nel 2012 a rappresentare il 10 per cento del fatturato totale : per il prossimo anno si prevede infatti che Amazon possa arrivare a vendere 26 milioni di Kindle e 751,5 milioni di ebook, per un totale di 6,1 miliardi e una crescita anno su anno per il settore del 140 per cento.
La cavalcata dell’editoria digitale, d’altronde, avanza, e gli ebook stanno diventando i best seller per eccellenza tra i prodotti in vendita dagli scaffali digitali di Amazon. A questo trend si somma poi l’ abbassamento del prezzo di Kindle, che sembra destinato a continuare scendendo sotto la soglia dell’acquisto d’impulso (100 dollari), magari con formule come quelle legate all’advertising recentemente adottate da Amazon.
Claudio Tamburrino