È rivolta al mondo delle università e a quello delle PMI l’iniziativa Campus Challenge organizzata da Amazon e che debutta in Italia con la sua prima edizione. Si rivolge a tutti coloro che frequentano l’anno accademico 2019-2020 offrendo la possibilità di proporre idee destinate in modo specifico al posizionamento delle piccole e medie imprese su una piattaforma e-commerce.
Amazon Campus Challenge arriva in Italia
Come si può vedere nell’immagine qui sotto, alle proposte migliori saranno riconosciuti premi da 5.000, 7.000 e 10.000 euro. La competizione ha come fine quello di mettere in contatto il mondo delle PMI e quello degli studenti universitari che in futuro si troveranno ad entrare nel mondo del lavoro. Così Mariangela Marseglia, Country Manager di Amazon in Italia e Spagna, ha commentato l’annuncio odierno.
Amazon Campus Challenge è un ottimo esercizio per gli studenti di praticare davvero ciò che hanno imparato a livello accademico e di offrire molto a una piccola-media impresa come, ad esempio, nuove prospettive imprenditoriali ed idee innovative. Gli studenti impareranno come avviare una vera attività su Amazon e come mettere in vendita i prodotti di queste PMI ai nostri clienti. Questa è anche una buona opportunità per le piccole e medie imprese italiane per provare la vendita online come ulteriore canale di business e di dedicarsi all’e-commerce comprendendo in pratica sia le opportunità che offre in termini commerciali sia l’importanza di investire in queste competenze.
Sono già decine gli istituti che hanno mostrato interesse nei confronti della competizione: Bocconi, Luiss, LUM Jean Monnet, Università degli Studi di Bari e Università di Udine. Quasi 100 i team iscritti che affronteranno le quattro fasi previste da qui a giugno 2020: iscrizione, ricerca della PMI, implementazione di un piano aziendale e inizio delle vendite prima di giungere alla presentazione finale. Maggiori informazioni sul sito ufficiale linkato a fondo articolo.
Nel comunicato giunto in redazione, Amazon ricorda infine che partecipando alla Campus Challenge gli studenti otterranno uno sconto da 5 euro su un’acquisto effettuato tramite Amazon.it dopo la registrazione a Prime Student.