Lo smart working, la didattica a distanza (e-learning), l’organizzazione di riunioni virtuali, l’utilizzo di chat e tool per la condivisione dello schermo e il trasferimento di documenti, le videochiamate, le classi virtuali e così via, sono tutti temi diventati improvvisamente di estrema attualità, indispensabili per poter proseguire le attività anche in condizioni di emergenza, come il lockdown che ha recentemente imposto l’obbligo per tutti di restare a casa, a meno di condizioni di estrema necessità ed urgenza, nonché la chiusura delle scuole e di molte aziende.
Per imprese, scuole e Università, il ricorso alla tecnologia ha rappresentato un’importante ancora di salvezza durante il periodo di contenimento del contagio da Coronavirus, anche grazie a grandi e piccole imprese ICT che hanno aderito all’iniziativa denominata Solidarietà Digitale, offrendo gratuitamente, quasi sempre fino a fine emergenza, webinar, strumenti di sicurezza, risorse cloud, tool per lo smart working e l’e-learnig e molto altro. Tra i servizi aderenti anche Amazon Chime che offre una piattaforma che consente di utilizzare un singolo prodotto per riunioni online, chat vocali e video, oltre a servizi di conferenza in-room.
Cos’è Amazon Chime
Amazon Chime è un servizio di comunicazione completo che consente di organizzare e gestire riunioni, parlare in chat ed effettuare chiamate online all’interno e all’esterno della propria organizzazione, il tutto con un’unica applicazione facile da usare, che funziona in maniera lineare su tutti i dispositivi client tramite applicazioni native o estensione del browser, per lavorare in maniera produttiva ovunque ci si trovi e ovunque si trovino i propri collaboratori.
Perché scegliere Amazon Chime
Amazon Chime è un software che rappresenta un’unica soluzione per le videoconferenze e la collaborazione digitale economico (le funzioni base sono gratuite), caratterizzato da un’interfaccia semplice ed intuitiva, sicuro e affidabile. E questo rappresenta uno dei suoi principali punti di forza. A frenarne l’adozione su larga scala, nonostante Chime funzioni egregiamente, è probabilmente l’assenza di funzionalità avanzate che invece offrono molti dei suoi concorrenti, come i sottotitoli in diretta (indispensabili in temini di accessibilità) e strumenti di partecipazione quali sondaggi o domande e risposte. La compatibilità di Chime con Slack rappresenta tuttavia un grande vantaggio e l’app Amazon Chime Meetings per Slack consente agli utenti di pianificare e ospitare chiamate direttamente dall’applicazione Slack.
Scelta del canale di comunicazione
Amazon Chime consente di scegliere tra i canali di comunicazione più adatti alle proprie specifiche esigenze, tra riunioni, chat e chiamate di lavoro, offrendo la massima flessibilità e scalabilità in base alle singole necessità del momento.
Un’unica applicazione per comunicare
Basata su un’unica app, Amazon Chime, elimina la necessità passare da una applicazione all’altra per collaborare e passare istantaneamente da una chat a una chiamata, condividere lo schermo e persino invitare più persone a partecipare alla riunione.
Tra l’altro, per scongiurare ritardi e dimenticanze, Amazon Chime effettuerà una chiamata su tutti i propri dispositivi per ricordare la riunione o l’appuntamento programmato.
Prezzi calcolati in base all’uso effettivo
Amazon Chime opera secondo un modello pay-per-use, il che significa che le aziende possono adattare i costi alle proprie esigenze individuali. Tra i pro di questo modello di pagamento c’è anche il fatto che non sono previsti contratti con impegni a lungo termine, costi iniziali e pagamenti anticipati per iniziare a utilizzare Amazon Chime e questo risulta particolarmente vantaggioso per chi è in cerca di un’opzione di videoconferenza accessibile.
È inoltre possibile fare in qualsiasi momento un upgrade dal servizio base, completamente gratuito, a quelle a pagamento del piano Pro.
Caratteristiche di Amazon Chime
Le funzionalità premium di Amazon Chime consentono agli utenti di pianificare, ospitare e registrare riunioni fino a 250 persone. Partecipare a una riunione è semplice e può essere fatto con un solo clic, dall’applicazione o utilizzando un collegamento alla riunione personalizzato. Gli utenti possono anche condividere il proprio schermo, scegliere i video dei partecipanti da mostrare, chattare e condividere file con altri partecipanti utilizzando le funzionalità di chat integrate di Chime.
Le funzionalità di Amazon Chime Chat comprendono ricevute di recapito e lettura, allegati file, emojis ed emoticons, ricerca, thread chat persistenti tra tutti i dispositivi e regolazione delle dimensioni dei caratteri con gli shortcut “CTRL”+”+”, “CTRL”+”–” e “CTRL”+”0”.
L’app consente anche di effettuare e ricevere chiamate verso/da numeri di telefono ed inviare SMS, se l’amministratore attiva Amazon Chime Business Calling, un sistema telefonico cloud self-service, e la funzionalità di messaggistica.
Sicurezza e amministrazione
La sicurezza è un altro vantaggio che offre Chime, in quanto Amazon gode di una buona considerazione in tema di sicurezza dei dati. Affidandosi a Chime si ha la garanzia che le proprie informazioni vengano gestite nel rispetto delle vigenti normative in tema di privacy e trattamento dei dati. Questo rappresenta un punto a favore per la piattaforma rispetto a molti dei suoi concorrenti.
Caratteristica di tutte le comunicazioni Chime (testo / video / audio) è l’utilizzo della cifratura AES a 256 bit che rende la trasmissione dei dati sicura. Ciò è particolarmente importante per le aziende che gestiscono categorie particolari di dati personali.
Il modello di responsabilità condivisa di Chime è un utile framework per concettualizzare i servizi di sicurezza forniti da Amazon e le precauzioni che le stesse aziende dovrebbero adottare al fine di proteggere i propri dati.
Altro punto a favore di Amazon Chime è il supporto offerto: dai manuali utenti piuttosto pratici e chiari, alle FAQ pubblicate sul sito, ai video di istruzioni pubblicati sul sito Web di Amazon. Per problemi più complessi, gli utenti possono contattare Amazon Web Services.
Prezzi Amazon Chime
Le funzionalità di base possono essere utilizzate gratuitamente, senza limiti di tempo, e includono chiamate one-to-one e messaggistica di gruppo, chiamate vocali da e verso Chime e partecipazione alle riunioni, anche in forma anonima. È anche possibile registrare un account gratuito e poi sottoscriverne uno per Amazon Chime Pro, o aggiungere delle funzionalità il cui costo è basato sul consumo, come Business Calling. In generale si paga solo per le funzionalità che si utilizzano.
Tra le funzioni premium, quindi a pagamento, ci sono quelle che consentono all’utente di pianificare, ospitare e registrare chiamate fino a 250 persone. Il prezzo per queste funzionalità parte da 3 euro per utente al giorno o 15 euro per utente al mese.
Tariffe di connessione
Per utilizzare il dial-in o i servizi di chiamata di Chime, si applicano costi aggiuntivi che partono da circa 0,002 euro per utente al minuto. Le tariffe di connessione differiscono in base al paese del partecipante che prende parte alla riunione tramite una linea telefonica standard. I costi al minuto, per persona, in Italia, in base alle tariffe di Amazon Chime alle quali potrebbero essere applicabili tariffe telefoniche locali, sono di 0,003221 USD per i numeri internazionali e di 0,359430 USD per i numeri verdi.
Tariffe “call me”
Il costo al minuto per partecipante in caso di utilizzo dell’opzione Chiamami al numero di telefono, in Italia è pari a 0.084200 USD. Tutte le chiamate provengono dagli Stati Uniti. Anche in questo caso potrebbero essere applicate ulteriori addebiti locali.
Amazon Chime in prova gratuita
Il servizio Amazon Chime, per supportare la didattica a distanza legata al superamento dell’emergenza, viene offerto in prova gratuita a studenti, insegnanti e a tutti i clienti che inizieranno durante questo periodo a utilizzare per la prima volta Amazon Chime dal proprio account AWS (Amazon Web Services), nella versione Pro fino al 30 giugno 2020, con tutte le seguenti funzionalità:
- pianificazione delle lezioni e delle riunioni;
- programmazione semplificata, aggiungendo meet@chime.aws al proprio invito per la riunione per fare in modo che Chime possa chiamare e garantire che ogni riunione inizi puntualmente;
- collegamenti personalizzati alle riunioni tramite URL;
- condivisione dello schermo senza richiedere alcuna autorizzazione;
- controllo remoto di una schermata condivisa per una migliore collaborazione;
- elenco visivo per visualizzare chi partecipa o chi ha rifiutato l’invito alla riunione, chi è in ritardo, chi sta parlando al momento e per vedere anche da dove proviene il rumore di fondo, in modo da poter disattivare l’audio per quella linea;
- riquadri video da abilitare con un clic, per interagire visivamente con i partecipanti alla riunione, sia in modalità immagine incorporata (picture-in-picture) che in modalità video in primo piano;
- registrazione delle riunioni per condividerne contenuti importanti con i colleghi e ripeterne la riproduzione in caso di necessità;
- videoconferenza, utilizzando l’audio a banda larga di alta qualità e la videoconferenza ad alta definizione per effettuare chiamate video fino a 16 persone da desktop, oppure 8 persone da dispositivi mobili;
- chat tra singoli utenti e chat room per conversare tra più utenti, collaborare su progetti in gruppo, condividere allegati fino a 50 MB, cercare contatti, conversazioni e chat room, utilizzare @mention per scrivere messaggi diretti a partecipanti specifici e leggere i messaggi su tutti i dispositivi. Non sono previsti limiti per il numero di utenti invitati in una chat room e i singoli utenti possono partecipare a tutte le chat room che vogliono.
Anche i clienti che utilizzano già Amazon Chime possono contattare i propri account manager AWS per verificare se sono idonei a ricevere crediti per l’utilizzo di Amazon Chime durante questo periodo. L’offerta non include i servizi PSTN o gli addebiti relativi ai servizi PSTN, quali Amazon Chime Voice Connector (servizio trunking SIP con pagamento a consumo che consente alle aziende di effettuare e/o ricevere telefonate economiche e sicure tramite i propri sistemi telefonici, facendo migrare i carichi di lavoro telefonico ad AWS), Amazon Chime Call Me o i Numeri Chime.
Come utilizzare l’App Amazon Chime
L’app Amazon Chime è disponibile sulla maggior parte dei dispositivi desktop, laptop e mobile (sia Android che iOS), in più come accennato esiste anche un’applicazione basata sul web che consente di invitare chiunque a partecipare ad una lezione o una riunione, anche se non ha scaricato l’app.
Installazione e Configurazione dell’app Amazon Chime
Il download dell’app è semplice e viene effettuato tramite il sito Web di Amazon o dal proprio app store (Google Play, App Store di Apple o altro). Una volta scaricata e aperta l’app bisogna accedere utilizzando un account Amazon (eventualmente creandone uno). Non esiste un tutorial in-app, ma il software è semplice da usare. Una volta entrati nell’applicazione, è facile aggiungere contatti, iniziare una chiamata o trovare il link per condividere la riunione.
Aggiungi contatti e chat
Per aggiungere dei contatti bisogna selezionare la voce “New Contact” dal menu File, inserire nel relativo campo l’indirizzo e-mail di colui con cui si intende collaborare. Quindi cliccare su “Add Contact”. Se l’invitato ha già creato un account Amazon Chime utilizzando tale indirizzo e-mail, sarà aggiunto immediatamente ai propri contatti, visibili scegliendo “Contacts” sul LaunchPad, e sarà possibile iniziare una chat selezionando “Message” dal LaunchPad (per avviare una chat di gruppo basta inserire anche altri nomi).
Iniziare una videochiamata
L’app consente di passare rapidamente da una chat a una chiamata, selezionando l’icona del telefono. L’utente che riceve la chiamata deve selezionare “Answer” per rispondere. Per attivare la webcam, basta selezionare “Start Webcam” o “Video”. Utilizzando “Meeting Chat” è possibile condividere idee, file e immagini direttamente nel corso della chiamata.
Partecipazione a una riunione
Quando si partecipa a una riunione, nell’elenco è visibile lo stato dei partecipanti (chi è presente, in ritardo, ha abbandonato, è stato rifiutato, etc.) una funzione utile soprattutto quando si tratta di meeting di grandi dimensioni. Possibile anche silenziare l’audio di un partecipante, magari perché causa di un rumore indesiderato. Gli strumenti di Meeting Controls consentono inoltre di aggiungere partecipanti, copiare informazioni sulla riunione per inviare altri partecipanti oppure abbandonare la chiamata. Possibile anche vedere chi sta condividendo il proprio schermo, visualizzando lo schermo e condividendo video.
Organizzare una riunione
Durante le riunioni pianificate e quelle istantanee, Amazon Chime offre video, condivisione schermo, registrazione e altre funzionalità. Gli strumenti di Call Controls nel menu More consentono di silenziare sé stessi o altri partecipanti facendo clic sull’icona audio, attivare o disattivare il video su una nuova finestra, condividere il proprio schermo o finestra scegliendo Screen ed effettuando una selezione e utilizzare Meeting Chat per comunicare con tutti i partecipanti e condividere file.
Per ottenere informazioni sulla riunione o copiare il link della riunione da inviare ai partecipanti che non utilizzano l’app Amazon Chime, basta selezionare il Meeting ID nell’elenco a comparsa. Chi non usa l’app può partecipare alle riunioni da browser, utilizzando l’applicazione Web di Chime.
Gli strumenti di Organizer Controls disponibili nel menu More consentono di effettuare la registrazione o di bloccare le riunioni. Sempre dal menu More è possibile concedere nuove autorizzazioni ad altri partecipanti.
Utilizzare Business Calling
Business Calling consente di effettuare chiamate telefoniche in uscita da qualsiasi applicazione di Amazon Chime, a patto che l’amministratore abbia attivato Amazon Chime Business Calling. Per effettuare una chiamata, dalla Home di Amazon Chime desktop o client Web, bisogna scegliere l’opzione “Dial a phone number” ed inserire nell’apposito campo il codice e il numero di telefono senza trattini (ad esempio, +39065550100).
Quando il ricevente risponde al telefono, si apre istantaneamente una riunione su Amazon Chime alla quale si possono anche invitare altri partecipanti o modificare le impostazioni della riunione, in qualità di organizzatore.
Possibile anche inviare un messaggio di testo a un numero telefonico, selezionando la voce “Messaggio” e inserendo il numero sempre nello stesso formato (o eventualmente cercando il contatto tra quelli esistenti). Una volta inviato il messaggio, al destinatario verrà recapitato un SMS.
App Amazon Chime Meetings per Slack
Come accennato precedentemente, Chime è compatibile con Slack e l’app Amazon Chime Meetings App for Slack è disponibile nella Slack App Directory. Gli amministratori dei workspace Slack possono installare l’app per facilitare agli utenti l’avvio e la partecipazione alle riunioni Amazon Chime dai loro canali Slack o dalle conversazioni. L’app consente agli utenti di accedere al servizio Amazon Chime per le riunioni online senza dover creare o gestire un account Chime.
Per avviare una riunione o una chiamata istantanea utilizzando Amazon Chime Meetings App for Slack, in un thread o canale Slack, eseguire una delle seguenti operazioni:
- scegliere Call (Chiama);
- specificare/Chime (sì).
La prima volta che si utilizza Amazon Chime Meetings App for Slack bisognerà seguire le istruzioni di autenticazione per accedere.
Come utilizzare Amazon Chime SDK
Amazon Chime SDK è un insieme di componenti di comunicazione in tempo reale che gli sviluppatori possono utilizzare per aggiungere rapidamente funzionalità di chiamata audio, videochiamata e condivisione dello schermo alle proprie applicazioni web o mobile, sfruttando la stessa infrastruttura e servizi di comunicazione che supportano Amazon Chime.
Il vantaggio per gli sviluppatori è di eliminare i costi, la complessità e l’impatto della creazione e della manutenzione della propria infrastruttura, integrando blocchi predefiniti e preconfigurati nelle proprie applicazioni così da accelerarne lo sviluppo.
Tra le applicazioni pratiche del kit Amazon Chime SDK, quelle nei settori della telemecina, del gaming, dei call center, delle Unified Communication, dell’e-learning e retail.