Le truffe sono una piaga quotidiana, ma durante la settimana del Black Friday aumentano in maniera esponenziale. Amazon offre diversi strumenti per proteggere i clienti, tra cui l’autenticazione in due fattori e la possibilità di segnalare comunicazioni sospette. L’azienda di Seattle vuole aiutare gli utenti nell’individuazione di queste attività illecite tramite cinque utili consigli.
Come scoprire le truffe e proteggere l’account
Le truffe più frequenti sono quelle effettuate via email da cybercriminali che usano illecitamente il marchio Amazon. L’ignara vittima riceve un avviso relativo alla sospensione o blocco dell’account, se non verranno fornite alcune informazioni. Nel messaggio è presente un link per “aggiornare l’account”. In realtà viene aperta una pagina di phishing che permette di rubare le credenziali di login o i dati di pagamento.
Un altro tipo di truffa prevede l’invio di un’email relativa ad un acquisto non autorizzato. L’utente deve urgentemente confermare o annullare l’acquisto, inserendo alcuni dati, inclusi quelli di pagamento. In alcuni casi è presente un allegato contenente malware.
Amazon fornisce cinque consigli per individuare le truffe e proteggere l’account:
- Affidati ai canali di proprietà di Amazon: consulta sempre l’app mobile o il sito web di Amazon quando vuoi raggiungere il servizio clienti o cerchi assistenza tecnica, o quando desideri apportare delle modifiche al tuo account
- Diffida della falsa urgenza: i truffatori possono cercare di creare un senso di urgenza per persuaderti a fare ciò che chiedono. Fai attenzione ogni volta che qualcuno cerca di convincerti che devi agire immediatamente
- Non fare mai pagamenti per telefono: Amazon non ti chiederà mai di fornire al telefono informazioni di pagamento per prodotti o servizi, comprese le carte regalo (o “carte di verifica”, come le chiamano alcuni truffatori)
- Verifica prima i link: i siti web legittimi di Amazon contengono “amazon.it”. Vai direttamente sul nostro sito web per richiedere assistenza con i dispositivi/servizi Amazon, con gli ordini o per fare delle modifiche al tuo account
- Verifica i mittenti delle email: le email Amazon legittime contengono “@amazon.it“. Nel tuo browser web, passa il mouse sul nome visualizzato sotto “Da” per visualizzare l’indirizzo completo del mittente. Cerca errori di ortografia o caratteri aggiunti o sostituiti. Visita il Centro Comunicazioni per visualizzare i messaggi autentici di Amazon