Diversi utenti hanno ricevuto email che confermano l’acquisto di gift card (carte regalo) su Amazon. Nessuno di essi ha tuttavia effettuato l’ordine. L’azienda di Seattle ha successivamente rassicurato gli utenti che l’invio è avvenuto per errore, quindi non si tratta di un tentativo di truffa o furto dell’account. Il problema sembra essere limitato agli Stati Uniti.
Gift card mai acquistate, panico tra gli utenti
Molti utenti hanno ricevuto tre email separate che confermano l’acquisto di altrettante gif card di Google Play, Hotels.com e Mastercard. I destinatari erano in particolare gli abbonati ad Amazon Prime. Il mittente delle email è store-news@amazon.com
, ovvero l’indirizzo legittimo dell’azienda di Seattle. Ma nessuno degli acquisti è stato registrato nell’account.
Over the last 2 hours, a LOT of people got these emails from Amazon about gift card purchases for https://t.co/BaBdKRHVfj, Google Play, and Mastercard.
The email seems legit, but the purchases don’t exist.
🧵1/n pic.twitter.com/oWdpGoGW3x— MG (@_MG_) October 1, 2023
L’oggetto delle email indica importanti informazioni sull’ordine della gift card. Il contenuto comunica il completamento dell’acquisto e avvisa l’utente che le carte regalo sono spesso utilizzate dai truffatori come metodo di pagamento. Nel messaggio è anche presente il link alla pagina dedicata.
Altri indizi, come gli header delle email, confermano che provengono da Amazon. Successivamente l’azienda di Seattle ha comunicato che un errore ha causato l’invio della conferma dell’ordine agli utenti. Questi ultimi sono stati quindi contattati per fornire delucidazioni in merito.
Nessun cybercriminale ha quindi effettuato un accesso non autorizzato all’account. Dato che la maggioranza degli utenti registra un metodo di pagamento per evitare l’inserimento manuale è fortemente consigliato adottare le necessarie misure di sicurezza, come la scelta di password robuste (e uniche) e l’attivazione dell’autenticazione in due passaggi (o verifica in due fasi).