Dopo i riassunti delle recensioni, Amazon ha annunciato un altro uso dell’intelligenza artificiale generativa. I venditori possono sfruttare un nuovo tool che velocizza la scrittura delle descrizioni dei prodotti. Una simile soluzione è stata sviluppata da eBay.
IA per scrivere le descrizioni
Amazon afferma che il tool offre ai venditori una modalità più rapida e semplice per preparare la pagina di un nuovo prodotto o migliorare quelle esistenti. È sufficiente inserire un prompt (input testuale di breve lunghezza) per ottenere titolo, descrizione ed elenco puntato.
La funzionalità sfrutta i Large Language Model (LLM) addestrati con un grande numero di dati (Amazon non specifica quali, ma probabilmente sono quelli di altri prodotti) che possono riconoscere, riassumere, tradurre, prevedere e generare testo o altri contenuti per creare descrizioni più complete.
Il tool, denominato Generative Listing Content e integrato in Seller Central, richiede solo un breve input (poche parole o frasi). Il risultato finale può essere modificato dal venditore o pubblicato direttamente. I modelli di intelligenza artificiale possono inferire le informazioni dall’input testuale. Se, ad esempio, viene indicato il diametro di un tavolo, il tool capisce che il tavolo è rotondo.
Molti venditori hanno già testato la nuova funzionalità e i feedback ricevuti confermano la qualità dei risultati. Ovviamente è consigliata la lettura della descrizione, in quanto potrebbe contenere errori o false informazioni (allucinazioni). Amazon promette altri usi dell’intelligenza artificiale generativa per migliorare l’esperienza di vendita sulla piattaforma.