Amazon vuole la Serie A? Ecco cosa può succedere 

Amazon vuole la Serie A? Ecco cosa può succedere 

Amazon potrebbe inserirsi tra Sky e DAZN nella corsa ai diritti tv per il calcio di Serie A: ecco cosa potrebbe succedere con Prime Video.
Amazon vuole la Serie A? Ecco cosa può succedere 
Amazon potrebbe inserirsi tra Sky e DAZN nella corsa ai diritti tv per il calcio di Serie A: ecco cosa potrebbe succedere con Prime Video.

Sky, DAZN, e in futuro anche Amazon: secondo alcune ipotesi lanciate da Bloomberg in queste ore, a concorrere ai diritti per la prossima stagione di Serie A potrebbe aggiungersi anche la società di Jeff Bezos. La notizia è chiaramente molto positiva per la Lega Serie A, perché un maggior numero di attori significano anche introiti potenzialmente più alti, a vantaggio dell’intero movimento. Ma la cosa potrebbe avere grosse ripercussioni anche per gli utenti, i quali potrebbero trovarsi con un terzo elemento con cui dover fare i conti per poter vedere i propri beniamini.

Amazon vuole la Serie A?

L’ipotesi è che Amazon possa decidere di partecipare all’asta per i diritti di alcuni pacchetti, benché ad oggi non sia chiaro quale possa essere l’interessamento. Inserire la Serie A nel pacchetto “Prime Video“, infatti, dovrebbe giocoforza comportare un aumento dei costi dell’abbonamento, già recentemente aumentato – ma comunque ancor relativamente basso rispetto ad altri Paesi ove i diritti sportivi sono già rientrati nell’offerta complessiva.

Il Calcio, in Italia, ha ovviamente una forza senza pari nell’immaginario collettivo. L’arrivo di Amazon nel comparto sposterebbe ulteriormente il baricentro della Serie A sulla Rete, poiché due attori su tre sarebbero online e Sky fungerebbe da elemento di “raccordo” con il proprio Sky Q e la propria parallela offerta satellitare. I tempi sono dunque prematuri per poter immaginare il quadro complessivo del contesto che porterà alla prossima asta per i diritti, ma l’ipotesi Prime Video è inesorabilmente affascinante. Amazon, da parte sua, ha già in mano tutto quel che serve per una trasmissione di qualità: la Fire TV Stick è un investimento da 29,99 euro, Amazon Prime è un abbonamento che oggi costa 36 euro all’anno ed in quanto a capacità di trasmissione streaming e potenza di fuoco lato cloud c’è AWS a supportare fino a quanto necessario.

Una suggestione potrebbe essere nei canali in abbonamento, una sorta di addendum all’abbonamento Prime tradizionale per accedere con piccole cifre aggiuntive ad ulteriori canali di contenuto: si potrebbe dunque immaginare un prezzo stabile su Prime ed un canale “Calcio” in abbonamento per pochi euro mensili, fino a sfidare DAZN sul suo campo ed insidiandone il duopolio congiunto con Sky. Questo, ad esempio, è il canale dedicato alla Juventus, al prezzo di 3,99 euro al mese: che sia questo il “contenitore” ideale per aprire ad Amazon le porte della Serie A?

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 gen 2021
Link copiato negli appunti