Sembrava troppo bello per essere vero, e in effetti era così: per qualche ora il
Kindle Fire da 7 pollici , modello base dell’offerta tablet di Amazon, è stato venduto dalla filiale italiana del sito e-commerce a una frazione del prezzo di listino ufficiale. Appena 1 euro contro i circa 60 euro abituali : peccato che si trattasse di un errore, come ha in seguito comunicato l’azienda, che ha anche provveduto a cancellare gli ordini inoltrati.
Quel che è successo è presto riassunto: sulla homepage di Amazon, e nella sezione Kindle, è comparsa l’indicazione di un’offerta per il più economico dei tablet della linea. Da 59,99 euro a solo 1 euro, prezzo per la variante da 16GB con a bordo le offerte speciali (la pubblicità che Amazon inserisce tra i contenuti per abbattere il prezzo): uno sconto davvero sensazionale, che ha convinto tantissimi a ordinare non uno ma più esemplari del tablet , e a consigliare di fare lo stesso ad amici e conoscenti.
La vendita diretta da Amazon e la presenza della grafica modificata in pagina facevano pensare a una promozione: magari c’è un nuovo Kindle Fire all’orizzonte, e questi sono fondi di magazzino da fare fuori in fretta, hanno pensato in tanti. Oppure si tratta di una mossa per aumentare la propria quota di mercato, hanno detto altri. Per diversi minuti, almeno fino a ora di pranzo, è sembrato che tutto andasse liscio : email di conferma, merce in preparazione, qualcuno ha anche ricevuto conferma dell’avvenuta spedizione.
Peccato che le cose siano cambiate attorno alle 13: a quel punto sono cominciati gli annullamenti degli ordini, prima sporadici poi a raffica. Amazon ha fatto circolare una nota in cui chiariva che si trattava di un errore , e che a nessuno sarebbe stato spedito alcunché (tranne qualche fortunato acquirente che lo riceverà ugualmente, essendo sfuggito al repulisti operato dai tecnici del sito). Amazon si scusa, ma gli errori di questo tipo capitano (e le condizioni di vendita prevedono queste eventualità).
Con un po’ di ritardo, ora stanno arrivando anche le email di chiarimento a chiunque abbia effettuato l’ordine . Punto Informatico ha potuto leggerne una, e il contenuto chiarisce la dinamica di quanto è accaduto: “Il prezzo dell’articolo indicato sul sito era erroneo, pertanto, non abbiamo potuto dare corso al tuo ordine. (…) Nonostante i nostri sforzi, con milioni di articoli presenti nel nostro catalogo, può accadere talvolta che si verifichino inconvenienti tecnici che generano per errore un prezzo diverso da quello effettivo. In base alle nostre Condizioni Generali di Uso e Vendita, nel caso in cui il prezzo effettivo di un articolo sia superiore a quello esposto sul sito, il relativo ordine può essere annullato”.
Una spiegazione semplice, che tuttavia arriva un po’ tardiva: ma si tratta, ovviamente, di una situazione di emergenza a cui Amazon ha provato a fare fronte rapidamente. La spiegazione, comunque, non pare essere stata gradita troppo dai clienti delusi: un buon numero si è riversato
nella pagina delle recensioni del Kindle Fire da 7 pollici , postando parole di fuoco contro Amazon e attribuendo punteggi bassissimi al prodotto. Si tratta comunque di semplici sfoghi, che è improbabile possano convincere l’azienda di Seattle a cambiare posizione .
Luca Annunziata