Entro la fine del 2020 Amazon Echo Auto arriverà anche in Italia. L’annuncio è giunto in occasione del CES 2020 di Las Vegas, dove Amazon ha semplicemente spiegato come a partire dal 15 gennaio il dispositivo esordirà in India per poi estendersi a macchia d’olio a livello internazionale entro l’anno. Non è chiaro al momento quale sia la roadmap di rilascio, dunque non è possibile ancora sapere se l’Italia possa essere tra i primi paesi contemplati o meno, ma la certezza è che la linea Echo Auto sia destinata ad evolvere per arrivare sulle auto di tutto il mondo.
[gallery_embed id=89878]
Echo Auto (annunciato inizialmente da più di un anno, ma rimasto finora ai margini delle attività del gruppo di Bezos) è un dispositivo di piccole dimensioni che per molti versi è simile a quel che Echo Input rappresenta in ambiente domestico. Una volta adottato nell’abitacolo, consente di aprire il garage, accendere il riscaldamento in casa, disattivare l’antifurto, avviare una playlist, eccetera. In pratica è un microfono collegato alla rete, con il quale accedere al mondo Alexa in tutte le sue varie opportunità.
Amazon ha annunciato altresì una partnership con FCA e BMW per portare l’infotainment della Fire TV sui prossimi modelli, nonché ulteriori collaborazioni con marchi quali BOSS Audio, JVC Kenwood e Pioneer: è evidente come l’assalto di Amazon al mondo automotive sia iniziato e che Alexa possa essere la prossima compagna di viaggio per molti utenti. Per Apple e Android c’è un nuovo rivale a cui prestare molta attenzione.