Amazon ha pubblicato i risultati finanziari del secondo trimestre 2022, evidenziando un incremento delle entrate rispetto allo stesso periodo del 2021. Tuttavia l’azienda di Seattle ha registrato oltre 2 miliardi di perdite nette, dovute in larga parte all’investimento in Rivian. Nel comunicato sono elencate tutte le novità annunciate e sottolineato il successo del Prime Day del 12-13 luglio.
Entrate superiori a 121 miliardi di dollari
Le entrate nel secondo trimestre 2022 ammontano a circa 121,2 miliardi di dollari (56,6 dai prodotti e 64,6 dai servizi), un incremento di circa 8,2 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2021. I costi operativi sono aumentati però di oltre 12 miliardi di dollari. Ciò ha portato a perdite nette di circa 2 miliardi di dollari. L’anno scorso c’è stato un utile di oltre 7,7 miliardi di dollari.
Anche se non rientrano nel secondo trimestre, Amazon ha evidenziato che durante il Prime Day 2022 sono stati acquistati oltre 300 milioni di prodotti. L’azienda ricorda anche la sua battaglia contro le recensioni false con la denuncia presentata dieci giorni fa.
Per quanto riguarda l’intrattenimento, Amazon sottolinea le 30 nomination Emmy ricevuta da Prime Video, il debutto di cinque nuove serie originali e l’imminente arrivo della serie sul Signore degli Anelli. Non sono però citati né l’aumento del prezzo dell’abbonamento, né l’aggiornamento dell’interfaccia.
Il maggiore incremento delle entrate deriva da AWS (+33%). Amazon evidenzia anche le nuove funzionalità di Alexa e l’annuncio dei nuovi tablet Fire 7. Infine viene citato il lancio del Blink Video Doorbell in diversi paesi, tra cui l’Italia.