La Festa delle Offerte Prime è la tipica occasione nella quale è meglio affrettarsi per cogliere le migliori promozioni del momento. È possibile, ad esempio, trovare offerte su smartband di ultima generazione, su smartphone, componenti per PC, televisori e molto altro ancora. Tuttavia, basta una minima disattenzione per perdere il controllo del portafogli a causa di una truffa. Come segnalato da Kaspersky, infatti, esistono anche decine di siti Web che si spacciano per Amazon con l’intenzione di rubare i dati delle carte.
Festa delle Offerte Prime su Amazon: occhio ai siti falsi
Come fatto notare dagli esperti di cybersecurity della softqare house, in rete (specialmente negli Stati Uniti) si sono attivati molti portali fake che si fingono Amazon, copiandone il design e proponendo promozioni incredibili su iPhone 15 e altri dispositivi oppure su prodotti particolarmente costosi e top di gamma. All’apparenza, sembrano legittimi. Peccato, però, che dietro questa maschera si nascondano pericolose frodi.
David Emm, Principal Security Researcher di Kaspersky, ha dichiarato: Durante l’evento Amazon, gli acquirenti dovrebbero rimanere vigili e cauti durante la ricerca di offerte online. I criminali informatici spesso approfittano degli eventi di frenesia dello shopping creando siti Web falsi che imitano rivenditori come quelli di Amazon, contando sul fatto che gli acquirenti siano contro il tempo per fare quell’acquisto cruciale
.
Per proteggersi da queste truffe, pertanto, il consiglio è quello di non cliccare mai su collegamenti a siti Web di terze parti o sospetti. Inoltre, è sempre buona prassi verificare le differenze nel marchio rispetto a quello dei portali originali.
Un altro allarme riguarda i rivenditori di terze parti che propongono sconti mozzafiato attraverso l’e-commerce ufficiale. Per essi vale la stessa logica: controllare sempre le recensioni, verificare che siano autentiche e valutare bene in caso di prezzi stracciati.