Durante l’evento hardware di settembre 2023, Amazon ha annunciato diverse novità che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa. Una di esse, denominata AI Art, permette di creare immagini artistiche da utilizzare come sfondi delle Fire TV Stick 4K Max (seconda generazione) e delle Fire TV Omni QLED. La funzionalità è ora disponibile negli Stati Uniti e potrebbe arrivare anche in Italia nei prossimi mesi.
Sfondi con Titan Image Generator
Le immagini vengono create sul cloud dal modello Titan Image Generator, annunciato a fine novembre 2023 durante la conferenza AWS re:Invent e accessibile ai clienti AWS tramite la piattaforma Bedrock. Analogamente a DALL-E 3 o Stability AI è necessario inserire una descrizione testuale. I dispositivi Fire TV hanno una tastiera virtuale, ma gli utenti possono usare i comandi vocali di Alexa. Il modello potrebbe quindi essere definito voice-to-image.
Amazon fornisce alcuni esempi di prompt, come “Alexa, crea un’immagine di Stonehenge al tramonto” o “Alexa, crea lo sfondo di un castello medievale su Marte“. La funzionalità AI Art genererà quindi un massimo di quattro immagini e l’utente potrà applicare lo stile artistico preferito, tra cui pixel art, pittura ad olio, acquerello e altri.
AI Art è parte della modalità ambiente (Ambient Experience) che deve essere preventivamente attivata. L’immagine selezionata verrà mostrata a schermo intero e l’utente potrà salvarla in Amazon Photos. La funzionalità è disponibile solo per Fire TV Stick 4K Max (seconda generazione) perché occorre una dotazione hardware adeguata.