Da pochi minuti è disponibile all’acquisto la nuova Amazon Fire TV Stick (anche in versione 4K) ed il principale upgrade rispetto alla versione precedente sta nel fatto che ora è possibile interagire con la tv utilizzando la voce e l’assistente vocale Alexa. Questo comporta una serie di conseguenze che è utile capire per sfruttare al meglio il dispositivo.
I prezzi di lancio vanno dai 24,99 euro della versione base ai 44,99 euro della versione 4K.
[gallery_embed id=111255]
Amazon Fire TV Stick: telecomando o Echo
Insomma: qual è il ruolo del telecomando e quale quello di Alexa? Come calibrare la propria esperienza con Amazon Fire TV Stick?
- Grazie all’interazione vocale, il telecomando consente di impartire comandi all’interfaccia e di avere il pieno controllo sui contenuti
- essendo Alexa il cuore del processo, consentendo il passaggio dei comandi semplicemente attraverso la voce, il telecomando diventa tanto centrale quanto inutile nell’esperienza davanti allo streaming in tv: è centrale qualora si utilizzi tramite click il suo microfono incluso; è del tutto futile nel momento in cui – avendo in uso nella medesima stanza già un dispositivo Amazon Echo – si sceglie di utilizzare lo speaker senza dover necessariamente tenere premuto il pulsante tra le mani;
- essendo il telecomando l’unico vero upgrade sulla versione Basic della Fire TV Stick, Amazon consente di abbinare un telecomando standalone sulla vecchia chiavetta: con un costo minimo si può dunque accedere all’interazione vocale senza dover sborsare grosse cifre e con l’unico dovere di aggiornare il software del dispositivo non appena messo a disposizione dal gruppo.
Il telecomando vocale Alexa è disponibile per l’acquisto a partire da oggi e per un periodo di tempo limitato i clienti possono approfittare di uno speciale prezzo di lancio: €14.99 (con uno sconto del 50%) invece di €29.99.
L’utenza potenzialmente interessata è ampia, ma al tempo stesso è utile considerare le offerte disponibili per un Amazon Echo Dot: con pochi euro in più ([amazon_link asins=’B07PHPXHQS’ template=’PriceLink’ store=’blaze-pi-21′ marketplace=’IT’ link_id=’ac052c90-c2fb-43b0-bc52-350907d27eda’]) ci si porta a casa tanto un comando per la tv, quanto uno speaker intelligente con cui ascoltare musica, accedere alle previsioni meteo, porre domande, giocare, fissare appuntamenti in agenda e molto altro ancora. Per utilizzare un Echo con la propria Fire TV Stick è sufficiente impartire il comando non appena installato, oppure è sufficiente effettuare il pairing automatico passando per l’app ufficiale di Alexa.