Amazon ha annunciato l’arrivo di un aggiornamento software con varie novità che semplificheranno l’accesso alle impostazioni e la navigazione tra i contenuti di Kindle, Kindle Paperwhite e Kindle Oasis. Le prime funzionalità saranno disponibili nelle prossime settimane. Le altre verranno rilasciate entro fine anno.
Menu rapido e pulsanti di navigazione
La prima novità in arrivo è molto nota tra gli utenti Android. Si tratta del famoso menu a tendina che viene mostrato nella parte superiore dello schermo con uno swipe verso il basso. Nel caso dei Kindle sono visibili nome utente, giorno, ora, livello della batteria e quattro pulsanti, tre dei quali consentono di attivare/disattivare la modalità aereo, il Bluetooth e la sincronizzazione. Con il quarto si accede a tutte le impostazioni. Subito sotto c’è lo slider per regolare la luminosità del display.
Nella parte inferiore dello schermo è stata invece aggiunta una barra di navigazione che permette di passare velocemente alla Home, alla Libreria e all’ebook attuale. Queste due funzionalità saranno disponibili nel corso delle prossime settimane.
Entro fine anno verrà migliorata l’interfaccia delle sezioni Home e Libreria. Nel primo caso sarà possibile vedere gli ultimi libri letti (fino a 20) con uno swipe verso sinistra. Nel secondo caso, gli utenti potranno utilizzare filtri, menu di ordinamento e una barra di scorrimento interattiva.
Le nuove funzionalità arriveranno su Kindle (ottava generazione e superiore), Kindle Paperwhite (settima generazione e superiore) e Kindle Oasis (tutte le generazioni). Questi sono i prezzi base dei tre modelli venduti in Italia:
- Kindle: 79,99 euro
- Kindle Paperwhite: 129,99 euro
- Kindle Oasis: 249,99 euro