Amazon ha rinnovato il catalogo dei suoi eBook reader il 16 ottobre con il lancio di cinque nuovi modelli. Uno di essi è il Kindle Scribe (2024) con schermo da 10,2 pollici, bordi bianchi e Premium Pen. L’azienda di Seattle ha comunicato che le funzionalità IA saranno disponibili anche sul Kindle Scribe (2022).
Riassunto degli appunti
Il nuovo Kindle Scribe conserva il design del primo modello, ma Amazon ha cambiato il colore (da nero a bianco) della cornice intorno allo schermo da 10,2 pollici (antiriflesso a 300 ppi). È disponibile con 16, 32 e 64 GB di storage. Nella confezione è presente la Premium Pen (non è disponibile per la versione da 16 GB del modello precedente).
Una delle nuove funzionalità è Active Canvas. Permette di scrivere direttamente sui libri e gli appunti diventano parte integrante della pagina. Negli Stati Uniti sarà disponibile anche una funzionalità che sfrutta l’intelligenza artificiale generativa.
Dopo aver preso appunti (scritto sullo schermo con la Premium Pen) è possibile generare un riassunto, ottenendo una pagina con elenco puntato. Gli utenti possono anche trasformare gli appunti in caratteri di testo, mantenendo l’aspetto della scrittura a mano. In qualsiasi momento è possibile correggere o cancellare gli appunti con la Premium Pen.
Queste funzionalità IA saranno disponibili negli Stati Uniti al lancio del nuovo Kindle Scribe (4 dicembre). Entro fine anno arriveranno anche sul Kindle Scribe (2022) con un aggiornamento software. Non è noto se e quando verranno rilasciate in Italia.
Il prezzo base del Kindle Scribe (2024) è 429,99 euro, mentre quello del Kindle Scribe (2022) è 399,99 euro.