99 centesimi di euro: è la cifra spesa dagli utenti che sono riusciti ad acquistare il nuovo album di Lady Gaga su Amazon. Ma l’entusiasmo dei fan è durato poco dal momento che le richieste di download sono state talmente numerose da mandare in crash il negozio di musica digitale.
Le difficoltà tecniche hanno procurato un ritardo nei download , impedendo agli acquirenti di fruire dell’album subito dopo il pagamento. Il portale si è scusato con un messaggio ufficiale: “Amazon sta trattando un elevato volume di contenuti e i download sono in ritardo. Se i clienti ordinano oggi avranno l’intero album di Lady Gaga al prezzo di 99 centesimi. Grazie per la pazienza”.
Tuttavia, nonostante le scuse, gli utenti non non hanno risparmiato i giudizi negativi , assegnando una stellina all’ultima fatica musicale della cantante per punire, il realtà, il servizio offerto dal portale.
Nonostante gli inconvenienti tecnici, gli osservatori non hanno potuto fare a meno di notare il grande risparmio economico offerto da Amazon rispetto ad altre piattaforme come iTunes , attraverso il quale “Born This Way” è acquistabile al prezzo di 11,99 dollari e 15,99 per la special edition.
L’offerta di Amazon prevede , tra l’altro, l’ estensione dello spazio cloud di archiviazione fino a 20 GB , servizio che, normalmente, costa 20 dollari. Una scelta che, secondo qualcuno, è direttamente collegata all’ imminente lancio della piattaforma cloud per iTunes da parte di Apple.
Un segnale che lascia pochi dubbi sul fatto che la battaglia sulla cloud music è appena cominciata. E Lady Gaga è la prima arma sfoderata da Amazon nei confronti della concorrenza.
Cristina Sciannamblo