Amazon ha annunciato nuove funzionalità che semplificano la ricerca dei prodotti tramite app. L’azienda di Seattle ha migliorato la cosiddetta ricerca multimodale (test più immagini) e la ricerca AR (realtà aumentata). Altre novità riguardano i prodotti più popolari e la procedura per ordinare lo stesso prodotto.
Ricerca migliorata su smartphone
La prima novità riguarda la ricerca multimodale. Amazon spiega che non sempre si conosce il nome del prodotto, quindi è possibile aggiungere un’immagine. L’utente deve toccare l’icona della fotocamera nella barra della ricerca e scattare una foto dell’oggetto da acquistare. Verrà mostrata una piccola anteprima nella barra della ricerca e un segno + che consente di aggiungere il testo.
Amazon ha migliorato anche la ricerca AR. Finora era possibile cercare e “posizionare” i mobili sul pavimento nella stanza. La funzionalità “View in Your Room” supporta anche i piccoli oggetti da posizionare sul tavolo (ad esempio una lampada) o sul piano della cucina (ad esempio un tostapane).
Nei risultati di ricerca e nella pagina dei prodotti viene ora mostrata la popolarità del prodotto, ad esempio “oltre 10.000 acquistati nell’ultimo mese”. Il tool Find-on-Amazon consente invece di cercare un prodotto, scegliendo l’app di Amazon nel menu Condividi, dopo aver visualizzato l’immagine.
Per quelli acquistati recentemente viene indicata la data di acquisto nella pagina dei prodotti. Ora il prodotto già acquistato viene mostrato anche all’inizio dei risultati di ricerca. Non è noto quando le nuove funzionalità saranno accessibili a tutti.