L’Autorità Garante del Mercato e della Concorrenza (AGCM) ha inflitto ad Amazon una sanzione di 10 milioni di euro per pratica commerciale scorretta. L’azienda di Seattle ha limitato la scelta dei consumatori attraverso la preselezione dell’opzione “Acquisto periodico” per alcuni prodotti. Per una seconda pratica sono stati invece accolti gli impegni proposti.
Multa perché gli utenti sono distratti
L’indagine è stata avviata il 21 giugno 2023, in seguito alle informazioni acquisite e alla segnalazione di un consumatore. Le due pratiche contestate ad Amazon riguardano la preselezione dell’opzione “Acquisto periodico” per molti prodotti e dell’opzione di consegna veloce a pagamento, anche se è disponibile la consegna gratuita.
Nella pagina di un prodotto (venduto da Amazon o terze parti) che potrebbe essere acquistato più volte sono mostrate sulla destra due opzioni di acquisto: singolo e periodico. In quest’ultimo caso si può ottenere uno sconto. In qualsiasi momento è possibile annullare l’iscrizione al programma “Iscriviti e Risparmia“, come ha specificato Amazon durante il procedimento istruttorio. L’azienda ha inoltre sottolineato che la preselezione non condiziona la scelta del consumatore.
L’autorità antitrust ha invece ritenuto che la preselezione sia una pratica commerciale aggressiva che limita la scelta del consumatore (indebito condizionamento). Pertanto è stata irrogata una sanzione di 10 milioni di euro. Nel testo del provvedimento è scritto che la pratica è ancora in corso. Aprendo la pagina di alcuni prodotti risulta preselezionato l’acquisto singolo.
Per quanto riguarda la preselezione della consegna veloce a pagamento (Premium), l’autorità ha accettato gli impegni di Amazon. Nella pagina del check-out verrà preselezionata la consegna gratuita e specificati più chiaramente i costi della consegna Premium.
Tutti gli utenti non iscritti a Prime che hanno contattato il servizio clienti nel 2023 per la scelta involontaria della consegna Premium (4,99 euro) riceveranno un buono regalo di 10 euro.
Aggiornamento
Così Amazon ha commentato la sanzione AGCM:
Siamo in forte disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), e intendiamo fare ricorso. Ogni giorno i clienti traggono beneficio dal programma “Iscriviti e Risparmia” risparmiando denaro e tempo sulle consegne periodiche di prodotti che utilizzano regolarmente.Dal suo lancio in Italia, i clienti di Amazon.it hanno risparmiato oltre 40 milioni di euro grazie agli ordini effettuati con Iscriviti e Risparmia. La nostra priorità è da sempre quella di ottenere e mantenere la fiducia dei clienti e continueremo a lavorare per offrire loro un’ottima esperienza di acquisto grazie a prezzi bassi, ampia selezione e consegne rapide.
Il gruppo argomenta infatti le proprie tesi con una serie di punti fermi attorno ai quali ha sviluppato il proprio servizio:
- Con “Iscriviti e Risparmia” i clienti possono scegliere di ricevere prodotti di uso quotidiano (ad esempio pastiglie per lavastoviglie, rotoli di carta igienica, pannolini, cibo per animali domestici, prodotti di bellezza, ecc.) con la frequenza che preferiscono, senza la necessità di ripetere l’ordine ogni volta e ottenendo uno sconto aggiuntivo rispetto al prezzo di acquisto singolo. Maggiori informazioni sul funzionamento di “Iscriviti e Risparmia” in questo blogpost: Come risparmiare tempo e denaro con il programma Iscriviti e Risparmia di Amazon.it (aboutamazon.it)
- Grazie a “Iscriviti e Risparmia” i clienti hanno l’opportunità – senza alcuna commissione aggiuntiva – di risparmiare fino al 15% sul prezzo di vendita su Amazon.it.
- Amazon spiega chiaramente i benefici di “Iscriviti e Risparmia” durante il checkout. Il cliente, dopo aver selezionato un acquisto con “Iscriviti e Risparmia”, riceve immediatamente un’e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine con l’indicazione del prodotto e della periodicità di consegna.
- Prima di ogni consegna di un ordine “Iscriviti e Risparmia”, Amazon invia al cliente un’e-mail di promemoria che mostra i prodotti, il prezzo e qualsiasi sconto applicabile alla consegna successiva.
- I clienti possono saltare la consegna, cambiare la frequenza per adattarsi alle proprie esigenze o cancellare la propria iscrizione in qualsiasi momento e in modo semplice visitando la sezione dedicata.
- Nel caso in cui il cliente dovesse cambiare idea dopo la consegna del prodotto, potrà restituirlo entro 30 giorni in linea con la politica di reso concessa da Amazon, e beneficiare comunque dello sconto applicato al programma “Iscriviti e Risparmia”.
Inoltre un recente studio condotto da The European House – Ambrosetti sui principali brand (fisici e online) ha rilevato che Amazon si posiziona al primo posto con maggiori benefici percepiti dagli italiani in termini di contributo al potere d’acquisto, convenienza, ampiezza della selezione. Di qui la convinzione Amazon circa la bontà del servizio offerto e la piena decisione di procedere contro la decisione AGCM ricorrendo contro la decisione subita.