Amazon ha integrato un nuovo sistema di valutazione dei commenti espressi dagli utenti sui prodotti in vendita sulla sua piattaforma ed ha annunciato l’integrazione di un sistema di machine learning capace di selezionare i migliori.
Il nuovo sistema, secondo quanto riferisce Cnet , è entrato in funzione lo scorso venerdì, ma probabilmente inizierà ad influenzare le classifiche di gradimento sul negozio digitale gradualmente.
Invece di fare una semplice media di tutti i voti da una a cinque stelle espressi per il prodotto recensito, il nuovo sistema attribuirà particolare peso alle recensioni più recenti e a quelle di acquirenti verificati.
Inoltre, saranno considerate diversamente le recensioni contrassegnate come utili dagli altri utenti e, sulla pagina del prodotto, saranno mostrate le migliori in maniera preferenziale: Amazon spiega che il sistema di machine learning migliorerà progressivamente il suo processo di selezione .
Questo dovrebbe anche supportare il negozio digitale nell’individuazione dei commenti non autentici, nella rimozione dello spam e delle recensioni di bassa qualità, una lotta che già da qualche anno Amazon sta cercando di condurre per offrire ai propri utenti un ambiente e delle valutazioni affidabili.
Non dovrebbero invece essere intaccati i commenti ironici, soprattutto quelli dedicati ai prodotti più originali messi in vendita su Amazon.
Claudio Tamburrino