Amazon: piccolo, economico Kindle

Amazon: piccolo, economico Kindle

Jeff Bezos annuncia al mondo il prossimo lancio di due nuove versioni del suo e-reader, una WiFi, un'altra con connettività 3G. La prima costerà 139 dollari, dieci in meno del Nook. Ridotte le dimensioni, aumentata la memoria interna
Jeff Bezos annuncia al mondo il prossimo lancio di due nuove versioni del suo e-reader, una WiFi, un'altra con connettività 3G. La prima costerà 139 dollari, dieci in meno del Nook. Ridotte le dimensioni, aumentata la memoria interna

Un dispositivo per veri lettori. Ma anche un e-reader che punterà ad una fetta di mercato ancora più massiccia, grazie a prezzi più che competitivi. “La gente lo comprerà per i propri figli. E non ci sarà più bisogno di dividerselo”. Parola del CEO di Amazon Jeff Bezos, che ha recentemente annunciato il prossimo lancio di una nuova versione di Kindle.

A partire dalla fine di agosto, gli utenti di 140 nazioni del mondo potranno così toccare con mano un dispositivo significativamente modificato. Il nuovo Kindle verrà infatti distribuito in due versioni. Una prima – solo WiFi – al prezzo ribassato di 139 dollari ; una seconda – WiFi più 3G – ad un costo di 189 dollari , più abbordabile rispetto alle offerte sul mercato mesi fa.

Ma quelle relative alle dinamiche di prezzo non sono certo le uniche modifiche annunciate da Jeff Bezos. Il nuovo e-reader di casa Amazon risulta infatti del 21 per cento più piccolo rispetto al precedente, con uno schermo dal contrasto migliorato. Aumentata poi del 20 per cento la velocità del refresh rate delle pagine, anche se qualcuno ha sottolineato come l’applicazione di Kindle per iPad sia ancora più rapida nel voltar pagina.

Ma Bezos ha rifiutato qualsiasi tipo di paragone con il nuovo tablet made in Cupertino . Touch screen, colori e feature multimediali sono state volutamente lasciate alla porta dal nuovo Kindle. “Per la stragrande maggioranza dei libri, un video o un’animazione non sarà di certo utile – ha detto Bezos – Anzi, costituirebbe una distrazione più che un arricchimento. Non si migliora Hemingway aggiungendo snippet video”.

Il CEO di Amazon ha quindi allontanato qualsivoglia tentazione: il Kindle non diventerà mai un dispositivo simile ad un tablet. Il contributo dell’azienda statunitense resterà alla larga dagli schermi LCD. Tornando alle caratteristiche del nuovo e-reader, saranno disponibili due versioni in due colori, grafite e bianco . Il primo renderà il nuovo Kindle una sorta di fratellino del DX.

Ancora , la memoria interna è stata portata a 4GB, mentre la durata media della batteria sarà di un mese in assenza di connessioni in WiFi . In quest’ultimo caso, la stessa durata si ridurrebbe a circa 10 giorni. Negli Stati Uniti, il nuovo e-reader verrà commercializzato sempre in partnership con AT&T, mentre nel Regno Unito l’operatore designato è Vodafone. I prezzi d’Albione? 109 sterline solo WiFi, 149 con 3G .

Mauro Vecchio

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 lug 2010
Link copiato negli appunti