Amazon, investitore e partner strategico di Anthropic, ha integrato la famiglia di modelli linguistici Claude 3 nella sua piattaforma cloud AWS (Amazon Web Service).
I tre nuovi chatbot di Anthropic – Opus, Sonnet e Haiku – sono stati presentati ieri e si differenziano per livello decrescente di abilità. Una caratteristica interessante è che sono stati addestrati su dati sintetici generati dall’AI, non da autori umani, il che dovrebbe prevenire casi di collasso del modello.
I clienti di Bedrock AI, il servizio di AWS lanciato all’inizio del 2023 e che include generatori di testi, chatbot, strumenti di ricerca, generatori di immagini , ecc., avranno accesso tramite API al modello Sonnet di livello intermedio. In arrivo anche l’integrazione dei più potenti Opus e Haiku.
Perché Claude 3 su Bedrock è importante
L’aggiunta di Claude 3 è degna di nota, poiché l’anno scorso Amazon ha annunciato un investimento di 4 miliardi di dollari in Anthropic, azienda ora al centro di un’indagine più ampia da parte della Federal Trade Commission statunitense sulle pratiche anticoncorrenziali nel settore dell’intelligenza artificiale.
Tuttavia, il legame tra Amazon e Anthropic non è esclusivo: i clienti possono accedere a Claude 3 anche al di fuori di Amazon, sul sito web di Anthropic, e Amazon offre l’accesso a numerosi altri LLM di Bedrock, inclusi quelli di AI21 Labs, Cohere, Meta, Mistral, Stability AI e Amazon stessa.
Infatti, solo due settimane fa, Amazon ha annunciato l’aggiunta a Bedrock dei modelli open-source 7B e Mixtral 8x7B della startup francese Mistral, per poi annunciare un nuovo modello proprietario, Mistral Large, e una partnership e investimento da parte di Microsoft. Quest’ultimo manterrà Mistral Large limitato al suo rivale cloud Microsoft Azure e al sito web di Mistral.
La rapida creazione di queste alleanze e offerte di AI tra i principali fornitori di cloud – AWS, Microsoft Azure e, in misura minore, Google Cloud – dimostra quanto sia competitivo il mercato per l’integrazione di modelli e API di AI all’avanguardia nei servizi cloud.
AWS accelera la corsa all’AI Generativa
Nel dinamico settore dell’AI generativa, Amazon Web Services sta delineando una strategia ambiziosa che abbraccia l’intera catena del valore, dall’infrastruttura ai modelli fino alle applicazioni rivolte all’utente finale. Questo approccio olistico mira a semplificare l’adozione dell’IA generativa da parte dei clienti, offrendo loro un percorso più efficiente, esteso e integrato per sfruttare questa tecnologia rivoluzionaria.
L’annuncio dell’integrazione di Claude 3 di Anthropic nel servizio Amazon Bedrock non è che un tassello di un mosaico più ampio. AWS sta investendo strategicamente in tutti i livelli dello stack dell’IA generativa, consapevole del potenziale di questa tecnologia nell’accelerare l’innovazione e offrire esperienze all’avanguardia agli utenti finali.