Amazon ha annunciato che il servizio Prime Air sarà disponibile in Italia entro il 2024. Le consegne verranno effettuate entro 60 minuti dall’ordine (alcuni prodotti), utilizzando i nuovi droni MK30. Il servizio, già attivo in due città degli Stati Uniti, verrà esteso anche al Regno Unito e una terza città statunitense.
Consegne con i droni in Italia
Il servizio Amazon Prime Air è attualmente disponibile nelle città di Lockeford (California) e College Station (Texas). I pacchi sono consegnati con i droni MK27-2 a sei rotori che possono trasportare un carico massimo di circa 2,3 Kg ad una velocità di circa 80 Km/h.
Per le consegne in Italia (non sono ancora note le città) verranno usati i nuovi MK30. Questi droni possono coprire una distanza maggiore a quelle degli attuali MK27-2 e trasportare un carico massimo di circa 2,3 Kg, anche in condizioni climatiche avverse (pioggia leggera, temperature basse/alte). I droni MK30 sono inoltre più leggeri, veloci, silenziosi e sfruttano un sistema denominato VTOL (Vertical Take-Off and Landing) che consente di decollare e atterrare in verticale e volare in orizzontale.
I nuovi droni integrano inoltre un sistema “sense-and-avoid” che permette di rilevare ed evitare gli ostacoli, come persone e animali. Il pacco viene trasportato all’interno del drone per proteggere il contenuto. Entro fine anno, gli utenti italiani potranno scegliere Prime Air come metodo di consegna (ovviamente servirà un abbonamento Prime).
I droni devono ancora ricevere le necessarie autorizzazioni da ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e EASA (European Union Aviation Safety Agency), ma è solo questione di tempo. Entro la fine del 2024, i pacchi cadranno dal cielo anche in Italia.