Amazon ha annunciato il successo della missione Protoflight. I due prototipi di satellite, lanciati lo scorso 6 ottobre, funzionano perfettamente. L’azienda di Seattle ha testato la comunicazione bidirezionale attraverso lo streaming di un film con Prime Video, l’acquisto di un prodotto sulla piattaforma di e-commerce e una videochiamata.
Successo per la missione Protoflight
Amazon aveva annunciato il 16 ottobre che i due satelliti (KuiperSat-1 e KuiperSat-2) hanno raggiunto l’orbita prevista e che comunicano con le stazioni di Terra. Ieri sera è stato annunciato il completamento della seconda fase di test, ovvero lo scambio di dati bidirezionale attraverso la rete end-to-end.
Il successo della missione permette di avviare la produzione di massa dei satelliti (all’inizio del 2024) che faranno parte della costellazione Project Kuiper. Durante la seconda fase sono stati validati tutti i sistemi a bordo dei satelliti e quelli terrestri. Nel video sono visibili i tre test che prevedono l’invio di dati in entrambe le direzioni, sfruttando il gateway terrestre collegato tramite fibra ottica ai server AWS.
Per il primo test è stato avviato lo streaming del film A Million Miles Away a risoluzione 4K disponibili su Amazon Prime Video. Con il secondo test è stato effettuato l’acquisto di un prodotto sullo store. Infine, il terzo test ha permesso di verificare la qualità della videochiamata effettuata con Amazon Chime tra il Texas e Washington.
Ovviamente la connessione era possibile solo quando i due satelliti si trovavano nella “finestra di contatto” (da 30 a 120 secondi). La connessione sarà sempre disponibile con il servizio commerciale perché il link passerà automaticamente da un satellite all’altro (in totale sono 3.236).
I test continueranno nei prossimi mesi. Il lancio dei primi satelliti è previsto all’inizio del 2024 (i due prototipi verranno distrutti spingendoli verso l’atmosfera terrestre). Nella seconda metà del 2024 inizieranno i test con Vodafone e Verizon. Entro fine 2024 verrà avviata la fase beta con alcuni clienti commerciali.