L’azienda di Seattle ha annunciato la disponibilità globale di Amazon Q. Il chatbot, introdotto in versione preliminare a fine novembre 2023, può sfruttare uno dei modelli di intelligenza artificiale generativa presenti nel repository di Amazon Bedrock, tra cui Llama 3 di Meta e Claude 3 di Anthropic. Gli assistenti specifici per sviluppatori e aziende sono Q Developer e Q Business.
Amazon Q Developer, Q Business e Q Apps
Amazon Q Developer permette agli sviluppatori di generare e testare il codice, ma anche di eseguire diverse operazioni ripetitive che richiedono molto tempo. L’assistente velocizza la ricerca e la risoluzione degli errori di programmazione, l’ottimizzazione e l’aggiornamento delle app, la scansione del codice per individuare eventuali vulnerabilità.
Insieme alla disponibilità generale sono state annunciate nuove funzionalità in versione preliminare. Usando il linguaggio naturale è possibile chiedere l’elenco delle risorse cloud su AWS e i costi dei servizi. Amazon ha inoltre rilasciato le estensioni per Visual Studio Code e JetBrains IDE.
Amazon Q Business semplifica invece la gestione dei dati aziendali. Il chatbot fornisce risposte, crea riassunti, genera contenuti e completa vari compiti utilizzando le informazioni presenti nei sistemi enterprise.
La nuova funzionalità Amazon Q Apps (in anteprima) consente ai dipendenti di generare app IA, senza avere competenze in programmazione. È sufficiente descrivere il tipo di app desiderata, usando il linguaggio naturale.