Amazon taglia i ponti con TikTok: con una mail inviata a tutti i propri dipendenti nei giorni scorsi, il gruppo ha chiesto a tutti di rimuovere immediatamente l’app dal proprio terminale qualora sullo stesso device vi sia accesso anche alla posta elettronica interna. Accedere a TikTok non è vietato, purché vi si acceda da browser e non tramite l’app dedicata.
Niente TikTok per i dipendenti Amazon
Il sospetto è quello strisciante ormai da tempo, ossia che l’app cinese abbia in sé i crismi della spia iniettata sui terminali di quanti spontaneamente installano il social network sul proprio smartphone. Amazon non ha voluto lasciar spazio a dubbi ulteriori ed ha chiesto ai dipendenti di evitare ogni rischio: si rimuova l’app.
https://twitter.com/TaylorLorenz/status/1281632998509744129
Nelle ultime settimane grazie ad una nuova misura di sicurezza introdotta da iOS 14 si è ad esempio scoperto che TikTok (ma non solo) tiene traccia delle porzioni di testo che l’utente archivia tramite copia/incolla: si tratta di un comportamento pericoloso poiché potrebbe consentire un furto di password, mettendo a rischio gli account dell’utente. Per Amazon ciò potrebbe significare insomma una sorta di spionaggio di massa, cosa che il gruppo intende evitare responsabilizzando i singoli utenti e chiedendo a questi ultimi di astenersi dall’utilizzare (pur se per divertimento e in forma privata) l’app nel mirino.
Non è chiaro se Amazon abbia scoperto qualcosa o se nutra sospetti oltre quanto emerso nelle ultime settimane. Quel che si sa è che le stesse istituzioni USA stanno immaginando di bloccare l’accesso a TikTok dal paese a stelle e strisce proprio per i sospetti relativi all’eccessiva invadenza dell’app nella vita privata degli utenti. Nessun commento dal team di Jeff Bezos, per ora, solo un ordine immediato e incontrovertibile: rimuovete TikTok dai vostri smartphone, ora.