Amazon scopre nuove truffe e spiega come proteggere l'account

Amazon scopre nuove truffe e spiega come proteggere l'account

Amazon, nell'ottica di sensibilizzare gli utenti alla sicurezza online, sta avvertendo di nuove truffe spiegando come proteggere l'account.
Amazon scopre nuove truffe e spiega come proteggere l'account
Amazon, nell'ottica di sensibilizzare gli utenti alla sicurezza online, sta avvertendo di nuove truffe spiegando come proteggere l'account.

Amazon ha individuato nuove truffe che possono mettere in pericolo l’account degli utenti che acquistano sul suo e-Commerce. I raggiri più recenti mettono quindi in pericolo i dati personali, inclusi anche i dettagli di pagamento, degli utenti registrati sul portale del colosso dello shopping online.

L’azienda, nell’ambito di una campagna di segnalazione e sensibilizzazione alla sicurezza online, sta avvertendo tutti i suoi clienti tramite un messaggio email. In questo alert gli esperti di cybersecurity non solo spiegano quali sono le nuove truffe, ma anche come evitarle e proteggere il proprio account.

In pratica, i truffatori potrebbero spacciarsi per grandi organizzazioni, proprio come Amazon. Chiamando o inviando messaggi ed email in cui informato il destinatario che si è verificata un’attività non autorizzata o fraudolenta dell’account cercano di estrapolare informazioni sensibili per violare l’account stesso.

Amazon: a cosa fare attenzione e come evitare le nuove truffe

Amazon ha posto l’attenzione di noi utenti sulle nuove tecniche di truffa online. In sostanza, i truffatori oggi “cercano di ingannare l’utente dicendo che è in corso un’indagine per frode e lo spingono a fornire informazioni personali o credenziali di accesso per ‘verificare‘ l’account“, come si legge nella mail di avviso dell’azienda.

Come possiamo evitare le truffe e così proteggere il nostro account dove si trovano informazioni personali e sensibili molto delicate?

  1. Ricordati sempre che Amazon non ti chiederà mai di rivelare password, password monouso (OTP) di accesso all’account o verificare informazioni personali al telefono.
  2. Visita regolarmente il Centro Messaggi su Amazon.it o sulla app ufficiale per visualizzare i messaggi di posta elettronica autentici e confrontarli con quelli che ricevi dai truffatori.
  3. Acquista direttamente dal sito o dall’app ufficiali o dalla nostra pagina di consigli.
  4. In caso di violazione reale o presunta accedi al sito web e vai su Il mio profilo per modificare le informazioni di fatturazione e del tuo account, inclusa la password di accesso.
  5. Se hai dubbi in merito a una comunicazione ricevuta contatta il Servizio Clienti, disponibile 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.

Di recente un’email molto pericolosa fa credere che Amazon stia regalando un iPhone 16 Pro gratis. Fai sempre attenzione a queste e altre email simili. Evita di fornire dati personali e non credere mai ai regali troppo belli per essere veri.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 dic 2024
Link copiato negli appunti