Amazon Showroom: scegli l'arredo, simula la composizione e acquista

Amazon Showroom: clicca, immagina, acquista

Amazon Showroom è uno strumento online che consente di comporre la propria stanza ideale componendo i complementi d'arredo prima di acquistarli.
Amazon Showroom: clicca, immagina, acquista
Amazon Showroom è uno strumento online che consente di comporre la propria stanza ideale componendo i complementi d'arredo prima di acquistarli.

Amazon ha aperto il proprio showroom per l’acquisto di mobili online. Non bisogna però immaginarsi grandi capannoni, eleganti vetrine e sorridenti assistenti pronti a declamare le bellezze del design: Amazon Showroom è un servizio online fruibile direttamente dal proprio display, scegliendo in proprio come allestire i locali e potendo quindi valutare direttamente se e come procedere con gli acquisti.

Cos’è Amazon Showroom

Starà bene questo tappeto sul mio pavimento? Di che colore dovrei acquistare il divano se il muro è bianco? Quale lampada si abbina meglio con l’arredamento? Quale quadro scegliere per riempire la parete? Domande tipiche, figlie dell’immaginazione e della difficile elaborazione nella combinazione degli elementi d’arredo. A tutte queste domande Amazon Showroom può dare una risposta con pochi click che consentono di mischiare le carte, provare gli abbinamenti e trovare una soluzione apprezzabile da vedere prima ancora di acquistare.

Amazon Showroom: l'interfaccia

Uno showroom in tutto e per tutto, quindi, anche se limitatamente alla dimensione digitale:

Amazon Showroom è un salotto virtuale dove i clienti possono personalizzare il colore delle pareti e i rivestimenti dei pavimenti in base alle proprie preferenze, posizionando oggetti decorativi e mobili a seconda del proprio gusto. I clienti possono lasciarsi ispirare, scegliendo tra vari tipi di prodotti: lampade da terra, poltrone e divani, quadri artistici da parete, tappeti e tavolini di diversi stili. È possibile poi condividere il proprio progetto con la propria famiglia e gli amici, oppure salvarlo come bozza per scelte d’acquisto future.

Amazon Showroom è accessibile dall’apposito sito web.

Amazon Showroom: come si usa

Una volta avuto accesso al servizio, ci si trova innanzi un modello modificabile: si tratta di una stanza tipica, con i tipici oggetti d’arredo che l’utente può alternare con pochi click. Ogni oggetto viene sistemato al suo posto con un realistico rendering tridimensionale, il corretto gioco di luci ed in generale una buona simulazione di quelli che sono gli accostamenti e la contestualizzazione all’interno dell’ambiente domestico.

Showroom - sx

Il menu di sinistra consente di caricare progetti, salvarne di nuovi, modificare i colori di pareti e pavimenti, nonché di condividere (esempio) un progetto già concluso. Sull’immagine è possibile vedere un’anteprima del progetto e si possono selezionare i singoli complementi d’arredo che si vogliono modificare o analizzare.

Amazon Showroom - tabella

Il menu di destra consente invece di analizzare e sostituire i singoli mobili, potendone così valutare ingombro e colore, potendo altresì analizzare le caratteristiche e i prezzi. Il pulsante “Aggiungi al carrello” è tutto quel che occorre fare per acquistare il singolo prodotto, componendo così direttamente alla cassa la propria stanza ideale. Ancor più comodamente, sfogliando la voce di menu “Articoli nella stanza” è possibile effettuare un acquisto collettivo con un solo click, avendo la garanzia di non dimenticare nulla della propria composizione.

Gli arredi disponibili sono di varia qualità e con ampio range di prezzo, consentendo così a tutte le tasche di poter fantasticare sulla propria composizione valutando pezzo per pezzo il livello del proprio investimento. La simulazione è un ottimo compromesso tra qualità e velocità, rendendo estremamente semplice l’elaborazione del progetto.

L’obiettivo evidente è aggiungere una nuova ed ulteriore modalità di acquisto agli utenti, andando incontro a tutta quella fascia di acquirenti che fatica ad immaginarsi un prodotto e si sente poco sicuro nell’acquisto online. Per tendere la mano ad un numero maggiore di account, il gruppo ha dato vita ad innumerevoli esperimenti già in passato, alcuni dei quali continuano a rimanere a disposizione affiancando il nuovo Showroom.

Amazon Showroom va ad integrare le innovative funzionalità di acquisto già esistenti Discover e AR View. Con Amazon Discover, i clienti ricevono suggerimenti di arredamento, che possono personalizzare cliccando su Mi piace o Non mi piace all’interno delle immagine dei prodotti. Con Amazon AR View è possibile invece proiettare e posizionare un’immagine tridimensionale del mobile selezionato all’interno della propria abitazione tramite smartphone.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
29 ago 2019
Link copiato negli appunti