Amazon Spark, il social network dedicato agli e-shopper

Amazon Spark, il social network dedicato agli e-shopper

Il colosso dell'e-commerce offre ai suoi clienti una nuova opportunità per "condividere" gli acquisti, un modo per strizzare l'occhio ai social network e nel contempo incrementare le possibilità di business
Il colosso dell'e-commerce offre ai suoi clienti una nuova opportunità per "condividere" gli acquisti, un modo per strizzare l'occhio ai social network e nel contempo incrementare le possibilità di business

Oltre agli investimenti nei nuovi trend di acquisto e nel focus sui prodotti alimentari, Amazon è al momento impegnata a integrare un approccio maggiormente “social” all’e-commerce con Spark: la funzionalità, fin qui accessibile sono a una parte dell’enorme utenza della piattaforma, vuole favorire la condivisione tra i clienti e nel contempo facilitare l’accesso alle pagine di acquisto dei singoli prodotti .

Per come lo presenta la corporation, Amazon Spark è un luogo da cui poter “scoprire cose dalle persone che condividono gli stessi interessi” dell’utente. Garantite sarebbero la varietà dell’offerta e la possibilità di comprare quelle stesse cose scoperte nei feed degli altri clienti con pochi click.


La semplice visualizzazione e navigazione tra le pagine Spark è accessibile a tutti gli utenti di Amazon, mentre la partecipazione attiva a questo social network per appassionati di e-commerce richiede necessariamente la disponibilità di un account a pagamento Amazon Prime.

Spark fa un uso massiccio dei contenuti fotografici, e replica in maniera fin troppo fedele il modello Snapchat : ogni immagine più essere taggata con gli oggetti presenti, ma diversamente dal social network nel caso di Amazon ogni prodotto in vendita sullo store può essere raggiunto velocemente per l’eventuale acquisto.

L’arrivo di un’opzione come Amazon Spark può essere interpretato in diversi modi, visto che si tratta di un’esperienza di condivisione social al passo con gli ultimi trend ma anche di un’ulteriore offerta esclusiva per gli abbonati al servizio Prime.

Per ora, in ogni caso, Spark è prima di tutto una funzionalità accessibile in esclusiva a chi fa shopping tramite l’app Amazon su gadget Apple/iOS e solo nel mercato statunitense. Ma l’estensione dell’accesso anche agli utenti Android è già in programma, conferma la corporation.

Alfonso Maruccia

fonte immagine

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
21 lug 2017
Link copiato negli appunti