Amazon avrebbe avviato lo sviluppo di occhiali smart che permettono di velocizzare la consegna dei pacchi. I corrieri dell’azienda di Seattle dovrebbero indossarli durante il turno di lavoro per vedere sullo schermo il tragitto più breve verso l’abitazione del cliente. Ci sono però diverse difficoltà da risolvere, quindi il progetto potrebbe essere cancellato.
Occhiali basati su Echo Frames
Amazon offre da fine 2023 la terza generazione degli Echo Frames, occhiali con microfoni, altoparlanti e Alexa. Secondo le fonti di Reuters sono state vendute meno di 10.000 unità (un portavoce dell’azienda ha dichiarato che il numero è più alto). Gli occhiali smart per i corrieri sarebbero basati su Echo Frames con l’aggiunta di schermo e fotocamera.
L’obiettivo di Amazon è ridurre i tempi di consegna e quindi incrementare il numero di pacchi consegnati al giorno. Gli occhiali smart (nome in codice Amelia) dovrebbero mostrare le indicazioni stradali, ma anche informazioni più dettagliate, come la posizione di ascensori e cancelli. Ciò eliminerebbe la necessità di usare un dispositivo GPS. Il corriere potrebbe così portare più pacchi alla volta.
La tecnologia non è ancora matura perché la batteria dovrebbe durare almeno 8 ore e il peso attuale non permette di indossare gli occhiali senza fatica. Amazon dovrebbe inoltre convincere i corrieri ad indossare gli occhiali smart, considerando anche che alcuni indossano già occhiali da vista. Teoricamente potrebbe inserire una clausola nel contratto che obblighi i corrieri esterni ad usare gli occhiali.
Il lancio potrebbe essere posticipato o cancellato per problemi tecnici, finanziari o altri motivi. Amazon non ha confermato lo sviluppo del dispositivo, affermando però che l’azienda vuole migliorare l’esperienza di consegna dei corrieri. Lo schermo dovrebbe essere aggiunto ad una prossima generazione degli Echo Frames prevista nel 2026.