Secondo il Financial Times Amazon.com starebbe sviluppando un servizio di streaming per competere direttamente con Netflix.
Il servizio sarebbe aggiunto al suo servizio di Video on Demand e andrebbe ad arricchire l’offerta Amazon Prime che, a fronte di un pagamento iniziale di 80 dollari, garantisce ai clienti spedizioni gratuite dei beni acquistati dal negozio online.
Il primo passo compiuto da Amazon verso lo streaming è stato l’ accordo raggiunto per l’acquisto del 58 per cento del servizio britannico di affitto di DVD e giochi Lovefilm . E l’interesse dello store online per il settore sarebbe stato anticipato già a dicembre anche a CNET e al Wall Street Journal .
Probabilmente collegato a Amazon Prime, è presumibile si tratti di un servizio streaming illimitato gratuito : dai primi supposti screenshot circolati (e che dovrebbero arrivare da un utente del servizio Amazon davanti cui si sarebbe palesata inaspettatamente – e forse per sbaglio – la pagina in questione), poi, si nota una certa somiglianza con Watch Instantly di Netflix. Questa, d’altronde,sarebbe l’azienda di settore a rischiare di più dal potenziale esordio di Amazon.
Altre indiscrezioni parlano di una qualità video da 480p e di un catalogo di partenza di 5mila titoli tra film e spettacoli televisivi. Intanto giungono conferme sul fronte domini: molte variazioni sul tema primeinstantvideo.com sono state registrate da una controllata di Amazon lo scorso 6 gennaio.
Claudio Tamburrino