Lo segnala Smart Mobs : nell’ambito di un progetto quinquennale da un miliardo di dollari per la diffusione di internet e dell’accesso al computer nei paesi più poveri, Intel è arrivata in Amazzonia con elaboratori e internet wireless.
E The Engineer Online racconta che nella remota città di Parintins , sul Rio delle Amazzoni, Intel ha piazzato un network WiMax .
La rete copre scuole, ospedali, uffici amministrativi e anche l’Università dell’Amazzonia. Oltre alla connettività broad band, Intel ha anche donato sistemi di telemedicina, utili per contrastare alcune gravi patologie, e laboratori informatici. Il tutto è condito da corsi di formazione per operatori e insegnanti (vedi foto). Più che felici gli amministratori locali; il sindaco spiega: “Questo progetto preparerà i nostri giovani al futuro”.
Intel stessa aggiunge : “La trasformazione digitale di Parintins, una città su un’isola nel Rio delle Amazzoni, è destinata a migliorare la salute e la formazione dei suoi 114mila abitanti, e migliorare la qualità della vita delle future generazioni”.
Per saperne di più c’è anche il fact sheet in PDF.