AMD ha svelato i risultati finanziari del secondo trimestre del 2024, e il punto saliente è stato questo: Quasi la metà dei ricavi dell’azienda proviene ora da prodotti destinati ai data center, superando le vendite di chip per PC, console di gioco e chip embedded per l’industria o i veicoli.
Boom di vendite grazie all’acceleratore MI300
L’attività di AMD nel settore dei data center è cresciuta del 115% in un solo anno, trainata principalmente dall’acceleratore AMD Instinct MI300, un chip che compete direttamente con il famoso Nvidia H100 pensato per l’AI.
L’amministratore delegato Lisa Su ha rivelato che il chip AMD ha superato il miliardo di dollari di vendite in un solo trimestre, un traguardo impressionante se si considera che il miliardo di dollari cumulativo era stato raggiunto solo dal suo debutto nel dicembre 2023. Le CPU per server Epyc hanno contribuito a questo successo, ma il merito è soprattutto dell’MI300.
AMD segue Nvidia e punta sull’intelligenza artificiale
AMD sembra seguire un percorso simile a quello di Nvidia (attualmente a società con il più alto valore di Borsa al mondo), che ha tratto enormi profitti dal suo chip H100 al punto da pianificare il rilascio di nuovi chip AI ogni anno.
Anche AMD prevede di lanciare nuovi chip AI annualmente: MI325X arriverà nel quarto trimestre del 2024, seguito MI350 nel 2025 e MI400 nel 2026. Lisa Su ha sottolineato che MI350 farà concorrenza al Blackwell di Nvidia, recentemente presentato come “il chip più potente al mondo” per l’IA.
Intanto, AMD sta vendendo tutti i modelli MI300 che riesce a produrre e l’offerta rimarrà limitata fino al 2025. Sebbene il business dei data center di AMD sia raddoppiato, rimane una frazione minuscola rispetto a quello di Nvidia, che ha registrato vendite per 22,6 miliardi di dollari in un trimestre, contro i 2,8 miliardi di AMD.
In arrivo più di 100 portatili con chip Ryzen AI 300 “Strix Point”
AMD ha confermato che più di 100 diverse “piattaforme” stanno per essere distribuite con i suoi chip Ryzen AI 300 “Strix Point”. Finora, solo Asus ha portato sugli scaffali questi portatili, con un singolo annuncio di HP e un’anteprima di MSI. Tuttavia, Lisa Su ha confermato che anche Acer e Lenovo li avranno presto nella loro offerta.