Altre due grosse perdite per AMD. A circa un mese dalle dimissioni del CEO Dirk Meyer, avvenute per disaccordi in merito alle strategie aziendali della società per entrare nei mercati emergenti, altri due dirigenti lasciano l’azienda : si tratta del COO, Bob Rivet, e del vicepresidente e direttore generale dell’unità di business per microprocessori Marty Seyer.
“Entrambi stanno lasciando AMD per perseguire nuove opportunità”, si legge nella email rilasciata dalla azienda, nella quale non sono state fornite delle vere e proprie ragioni per la dipartita dei manager. Nella missiva si legge, inoltre, che entrambi continueranno a mantenere le proprie posizioni per un breve periodo di tempo per aiutare AMD durante la transizione.
Successivamente, sarà il vic presidente delle operazioni di produzione, John Docherty, ad assumere le responsabilità di Rivet occupandosi di tutti gli aspetti del processo produttivo di AMD, mentre Thomas Siefert, un mese fa nominato come sostituto di Meyer, continuerà ad occupare temporaneamente la posizione di CEO dell’azienda. Tuttavia, AMD non ha fornito indicazioni sui piani per la sostituzione di Rivet e di Seyer.
Un mese fa l’azienda, seconda produttrice di CPU per PC al mondo, aveva costretto il CEO, Dirk Meyer, a rassegnare le dimissioni. La scelta potrebbe essere stata determinata, stando a quanto poi fu riportato dal Wall Street Journal , per la lentezza con la quale la società, sotto la guida di Meyer, si era mossa in alcuni settori di mercati emergenti, come quello dei tablet e del mobile.
“La partenza di dirigenti chiave può rappresentare una svolta nella strategia di business di AMD nel tentativo di arrivare a competere meglio con la rivale Intel” ha affermato Nathan Brookwood, analista principale di Insight 64 .
“Probabilmente – ha continuato Brookwood – stanno facendo alcuni cambiamenti in attesa di avere un nuovo CEO” e di “razionalizzare e ristrutturare un po’ l’intera organizzazione aziendale”
Raffaella Gargiulo