AMD conferma il lancio delle Radeon RX 9000 per la fine febbraio

AMD conferma il lancio delle Radeon RX 9000 per la fine febbraio

AMD ha da poco confermato che il lancio delle Radeon RX 9000 avverrà a fine febbraio, con una disponibilità a inizio marzo.
AMD conferma il lancio delle Radeon RX 9000 per la fine febbraio
AMD ha da poco confermato che il lancio delle Radeon RX 9000 avverrà a fine febbraio, con una disponibilità a inizio marzo.

AMD ha appena annunciato che presenterà la nuova generazione di GPU Radeon RX 9000, basata sull’architettura RDNA 4, alla fine di questo mese, nello specifico il 28 febbraio, dove verranno appunto svelati tutti i dettagli dei modelli e i relativi prezzi.

AMD Radeon RX 9000: lancio a fine febbraio e disponibilità a inizio marzo

Con questo annuncio, AMD è finalmente pronta a svelare tutti i dettagli inerenti alla tanto attesa nuova generazione di GPU Radeon RX 9000, di cui finora si sa ancora poco. Oltre alla data d’annuncio, svelata dal vicepresidente e direttore generale della divisione CPU e GPU David McAfee con un post su X, viene anche fatto sapere che la disponibilità all’acquisto delle nuove schede sarà per inizio marzo.

La piattaforma utilizzata per l’evento sarà, come di consueto, il canale YouTube ufficiale dell’azienda, per la trasmissione in streaming dove verranno svelati tutti i dettagli chiave dei modelli, come le specifiche, i riferimenti prestazionali e il prezzo. Nonostante non ci siano ancora info in merito alla revoca dell’embargo sulle recensioni, questo dovrebbe avvenire pochi giorni prima della disponibilità.

Finora, AMD ha solo dato in pasto qualcosa agli addetti ai lavori con le RTX 9070 e 9070 XT, i modelli top di gamma della serie che dovrebbero dar fastidio alla fascia media Nvidia, rappresentata dalle RTX 5070 Ti e RTX 5070. Le nuove Radeon di punta faranno uso del chip grafico Navi 48 e di configurazioni memoria video da 16GB GDDR6, coadiuvata da un bus con ampiezza di 256-bit. Secondo indiscrezioni, proprio la 9070 XT dovrebbe avere 8096 stremlined processors, interfaccia PCI-E 5.0 e un clock in grado di arrivare a 3,1GHz.

Secondo le valutazioni, ciò dovrebbe consentire di avere una scheda alla pari della 4080 Super, oltre che delle RTX 5070. Proprio perché il prezzo giocherà in questi casi un fattore cruciale, l’azienda punta a vendere le nuove schede con cifre aggressive, che si conosceranno soltanto alla presentazione.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
14 feb 2025
Link copiato negli appunti