Advanced Micro Devices mette a segno un nuovo colpo in campo mobile, presentando un chip grafico per notebook che riesce a vincere il confronto con qualunque altra GPU della stessa fascia. Secondo le dichiarazioni dell’azienda la Radeon HD 6990M sarebbe infatti il 25 per cento più veloce dei rivali.
La nuova super GPU mobile, utilizzabile anche in configurazione CrossFireX, si presenta con 2GB di memoria GDDR5, che si sommano a una potenza di calcolo di 1,6 teraFlops e 1120 stream processor, 56 Texture Unit, 128 Z/Stencil ROP e 32 Color ROP.
Lo scopo ultimo della HD 6990M è quello di migliorare ulteriormente il gaming sui notebook, per raggiungere qualità delle immagini e frame rate da computer desktop. Per questo motivo, la scheda non si fa mancare il supporto a DirectX 11, 3D stereoscopico e Eyefinity : tecnologia AMD che consente di pilotare più display contemporaneamente.
Un occhio di riguardo viene ovviamente rivolto all’accelerazione hardware per i browser. La
Radeon in questione, già scelta da marchi come Alienware , Eurocom e Clevo, include infatti la tecnologia App Acceleration , che sfrutta la potenza della scheda grafica per migliorare la riproduzione di video, dei contenuti in streaming e della navigazione web.
Roberto Pulito