AMD, Llano in mostra

AMD, Llano in mostra

Convincente prova di forza in pubblico per l'APU di Sunnyvale, che integra sullo stesso die CPU e GPU. L'arrivo sul mercato è però posticipato all'estate 2011
Convincente prova di forza in pubblico per l'APU di Sunnyvale, che integra sullo stesso die CPU e GPU. L'arrivo sul mercato è però posticipato all'estate 2011

La “fusione” di LIano è ormai compiuta. In occasione del sesto appuntamento annuale dell’ AMD Technical Forum & Exhibition (TFE) di Taiwan, AMD ha mostrato pubblicamente l’atteso sistema basato sulla innovativa APU Fusion e dedicato a notebook, ultrasottili e PC desktop.

L’APU (Accelerated Processing Unit) della casa di Sunnyvale propone la GPU integrata nello stesso die della CPU quad-core a 32nm. Il processore, che lavora con 1MB di cache L2 per ogni core, senza cache L3, potrà gestire frequenze di 3 GHz o superiori. La GPU integrata, derivata dalle Radeon HD 5000, supporterà invece le memorie DDR3 e le DirectX 11. La piattaforma è pensata per gestire calcoli complessi come quelli della grafica 3D, ma anche applicazioni tradizionali.

Durante la tech demo della APU sono stati mostrati tre workload intensivi basati su Windows 7, inclusi il benchmark Super PI 32M, videogame in DX11 e la decodifica HD da un disco Blu-Ray. In contemporanea alla visione del filmato in alta risoluzione e al benchmark, era attiva l’applicazione DirectCompute nBody, che ha testato la compatibilità tra LIano e l’API Microsoft, rivelando prestazioni pari a 30GFLOPS.

Favorevolmente impressionanti anche i consumi energetici (si parla di un range contenuto tra i 2,5 e i 25 watt per core) considerando che LIano è anche primo processore AMD dotato di funzione Power Gating , in grado di spegnere selettivamente ciascun core X86 per risparmiare le forze.

A conti fatti l’unica nota “antipatica” della recente presentazione riguarda le tempistiche della roadmap AMD. La soluzione mainstream, leggermente in ritardo sulla tabella di marcia, inizierà ad essere utilizzata a partire dalla prossima estate, subito dopo Zacate e Ontario.

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
20 ott 2010
Link copiato negli appunti