AMD ha annunciato l’apertura di un nuovo business tramite la neo-formata Semi-Custom Business Unit , unità che si occuperà di realizzare processori personalizzati su ordinazione di aziende terze. Il primo cliente, neanche a dirlo, sarà Sony e la CPU/APU della già annunciata PlayStation 4 .
Sunnyvale va oltre il mercato PC, a partire dalla componente essenziale di ogni PC propriamente detto: la corporation realizzerà design di processore custom basati su CPU x86 ma anche ARM, focalizzandosi su “applicazioni in grandi volumi e ad alto valore” per i mercati del gaming, dei set-top box televisivi, delle Smart TV, dei PC, dei gadget mobile e delle infrastrutture HPC (High Performance Computing).
Per quanto riguarda i livelli di personalizzazione possibile, il management di AMD spiega che l’azienda è aperta a ogni genere di richiesta che vada dall’inclusione di una singola proprietà intellettuale aggiuntiva a una CPU x86 già presente nella sua roadmap alla creazione di un design di processore totalmente nuovo.
I lavori di customizzazione per ogni nuovo chip dovrebbero durare dai 6 ai 18 mesi a seconda della complessità della richiesta, dice ancora AMD. A fare da “sponsor” all’attrattiva della Semi-Custom Unit ci sarà ovviamente l’APU inclusa nella prossima console videoludica di Sony, mentre anche Microsoft dovrebbe presto essere della partita con l’annuncio della nuova Xbox e il previsto passaggio all’architettura x86.
Alfonso Maruccia