A quanto pare, in futuro, il panorama dei produttori impegnati nella realizzazione di chip per smartphone potrebbe vedere anche la partecipazione di AMD. Al momento, sia ben chiaro, si tratta solo di un indiscrezione circolata tra gli addetti ai lavori, secondo cui, appunto, il chipmaker sarebbe particolarmente interessato a portare nel mondo smartphone i suoi Ryzen AI, e starebbe cercando partner tra i produttori.
AMD potrebbe lanciarci nel mercato dei chip mobile
Secondo quanto riferito, AMD starebbe riflettendo sull’idea di confezionare i suoi processori Ryzen AI simili alle APU, il nome che la società assegna ai processori con GPU integrata, proprio per la bontà di quest’ultimo componente, nel settore degli smartphone. Alla luce di quanto emerso, AMD si collocherebbe in diretta concorrenza con Qualcomm e MediaTek.
Qualcomm, che ha recentemente presentato il SoC Snapdragon 8 Elite per smartphone, è ancora un nome dominante nel settore dei chip mobile. Ciò che è più interessante è che è entrato anche nel mercato dei PC con la presentazione del chipset Snapdragon X Elite che ha ricevuto una buona accoglienza.
Nel frattempo, MediaTek non è indietro nella corsa. L’azienda ha recentemente presentato il suo SoC di punta, il MediaTek Dimensity 9400. Inoltre, ci sono voci secondo cui sta anche considerando il lancio di un chip AI PC in collaborazione con NVIDIA.
Qualora, dunque, AMD interesse effettivamente cimentarsi a sua volta nel mercato dei chip mobile, giganti come Samsung, Google e Apple avranno un concorrente in più. Detto questo, è chiaro che potrebbero volerci anni prima che AMD possa riuscire a stare testa a testa con questi grandi nomi.