Per sbloccare una quantità significativa del suo capitale immobiliare, il chipmaker statunitense AMD ha annunciato la vendita del quartier generale di Austin, Texas alla società di investimenti Spear Street Capital . Meglio nota come Lone Star Campus, la sede texana di AMD ha portato ad una valutazione complessiva di 164 milioni di dollari .
Per l’azienda californiana, la vendita a Spear Street Capital avverrà nelle classiche modalità del sale and lease-back , ovvero con la stipulazione di un contratto di locazione finanziaria per un periodo di 12 anni . In altre parole, i dipendenti di AMD resteranno negli uffici texani mentre lo stesso chipmaker si trasformerà da proprietario in semplice utilizzatore in modalità leasing.
Non è la prima volta che i vertici di AMD decidono di vendere i propri asset immobiliari. Con la stessa formula del leasing finanziario, i quartier generali di Sunnyvale e Markham (Ontario, Canada) erano stati ceduti a società di capitali per aumentare il flusso di liquidità nelle casse societarie.
AMD potrà comunque tornare in possesso dei suoi immobili texani alla fine dei 12 anni nell’accordo di leasing. ( M.V. )