Annunciato per la prima volta oltre due anni fa, il processore a 8-12 core di AMD è oggi stato ufficialmente introdotto sul mercato. Noto con il nome in codice Magny-Cours , e commercializzato con il nome di Opteron 6100, questo è attualmente il primo chip x86 ad integrare più di 6 core.
L’Opteron 6100, che fa parte della neonata piattaforma 6000 Series , è stato lanciato in 10 varianti da 8 o 12 core dotati di differenti thermal design power (TDP): 65 watt per le versioni HE, 80 watt per le versioni standard, e 105 watt per quelle SE (per il momento una soltanto). I prezzi all’ingrosso vanno dai 455 dollari del modello eight-core 6124 HE ai 1386 dollari del modello twelve-core 6176 SE.
Basati sul nuovo socket G34, gli Opteron 6100 si rivolgono ai server a due o quattro processori, e in modo particolare a quelli dedicati ai database e alla virtualizzazione. Queste CPU sono caratterizzate dall’integrazione di una generosa cache L3 (fino a 12 MB), dal supporto alle memorie DDR3 in configurazione quad-channel (per un massimo di 12 DIMM), da quattro link HyperTransport 3.0 con banda aggregata di 25,6 GT/s, e da nuove tecnologie per il risparmio energetico e il system management: lo stato C1E, che abbatte i consumi in idle; CoolSpeed, che riduce automaticamente i p-state al superamento di una certa temperatura; Advanced Platform Management Link (APML), che permette agli amministratori di monitorare e gestire a distanza vari aspetti di un server, quali profilo energetico e raffreddamento.
AMD afferma che i suoi nuovi processori a 12 core sono in grado di raddoppiare le performance dei precedenti modelli a 6 core conservando lo stesso livello di consumi.
Tra i produttori di PC ad aver già annunciato server basati su Magny-Cours vi sono HP, Dell, Acer, Cray e SGI.
Insieme agli Opteron 6100 è stata preannunciata la più economica serie 4000, che includerà solo modelli eight-core con supporto ad un massimo di due socket.
La risposta di Intel all’Opteron 6100 dovrebbe arrivare domani con il lancio di Nehalem-EX, il primo Xeon a otto core.
Alessandro Del Rosso