Dopo mesi di annunci, più o meno ufficiali , la famiglia delle Radeon HD 6900 esce finalmente allo scoperto. Advanced Micro Devices ha presentato la Radeon HD 6970 e la HD 6950, due nuove e potenti schede grafiche consumer, compatibili con le DirectX 11 Microsoft, che puntano a sedurre i videogiocatori affamati di poligoni.
Anche se all’appello manca ancora la GPU di punta, l’attesa Radeon HD 6990, le Cayman già disponibili confermano la nuova strada intrapresa da AMD. Il produttore, sperimenta infatti una diversa architettura , chiamata VLIW 4, che riduce il numero di slot per risparmiare spazio on-die. La superficie “avanzata” viene utilizzata per altre funzioni complesse (come quelle transcendentals) che arrivano ad occupare 3 dei 4 slot disponibili. La quinta unità speciale non esiste più, ma la riorganizzazione sfrutta la forza complessiva anche se le due nuove AMD restano comunque ancorate ad un processo produttivo a 40 nanometri.
Alla resa dei conti, la HD 6970 si presenta con 1.536 stream processor integrati nel core da 880 MHz. Le unità texture in campo sono 96. Restano confermati i 2 gigabyte di memoria GDDR5, operante a 5,5 Gbps, i 32 Rops (Raster Operation) e l’interfaccia di memoria da 256 bit. Le uscite video propongono una mini-HDMI, due DVI e due mini-DisplayPort. La scheda integra la tecnologia AMD Eyefinity per pilotare più display contemporaneamente.
La sorella minore sfoggia qualche muscolo in meno ma propone gli stessi “extra” e resta comunque competitiva. In questo caso abbiamo 1.408 stream processor e un core con 800 MHz di frequenza. I rivenditori AMD stanno proponendo la Radeon HD 6970 a partire da 359 euro e la Radeon HD 6950 da 289 euro.
Roberto Pulito