In occasione dell’evento SIGGRAPH 2010 AMD ha annunciato la disponibilità del primo driver grafico per PC a supportare il nascente standard WebGL per il Web 3D accelerato.
Il nuovo driver ATI Catalyst 10.7, disponibile qui in beta per la piattaforma Windows, supporta altresì la specifica OpenGL ES 2.0. Come noto, OpenGL ES è una libreria grafica utilizzata soprattutto in ambito mobile, e supportata da sistemi operativi come iOS e Android. AMD afferma che l’introduzione del supporto a OpenGL ES 2.0 nel suo driver Catalyst agevola la creazione su PC desktop di applicazioni per smartphone, tablet e altri dispositivi portatili.
AMD afferma che il nuovo driver OpenGL ES 2.0 è compatibile con tutte le sue GPU, desktop e mobili, prodotte a partire dal 2008.
Il supporto a WebGL consentirà invece di accelerare via GPU i contenuti 3D creati con questo nuovo standard, standard già candidato ad entrare sui principali browser alternativi ad Internet Explorer: Firefox, Chrome, Safari e Opera.
Vale la pena citare come Khronos Group, il consorzio dietro agli standard grafici *GL, abbia pubblicato la specifica OpenGL 4.1 , la quale introduce piena compatibilità con le API OpenGL ES 2.0, riduce i tempi di ricompilazione e migliora il supporto al floating point a 64 bit.
Alessandro Del Rosso